Perugia

Luci nella notte di Perugia per ricordare Franca Rame e don Gallo, "prete da marciapiede"

La fiaccolata da piazza del Broletto a via del Macello organizzata dall’associazione Fuori dall’Ombra, in collaborazione con Omphalos Perugia, Emergency, Libera, Cgil Umbria e Sel.

fiaccolata per franca rame e don gallo

Un fiume di luci. Per don Gallo, il prete partigiano. E per Franca Rame. Insieme, in una sola notte. Da piazza del Broletto a via del Macello. "Luoghi - spiegano gli organizzatori - come ben sappiamo, che spesso sono teatro di spaccio di droga e di prostituzione, luoghi come quelli in cui Don Gallo ha sempre cercato di portare riposo e accoglienza per tutti coloro che sono scivolati, in un momento particolare della loro esistenza per poi, anche grazie all’incontro con il prete da marciapiede e con altre persone come lui, rialzarsi e ripercorrere la propria strada, con un nuovo bagaglio di esperienza da poter condividere con gli altri".

leggi l'articolo completo su corrieredellumbria.it

Anno: 

A lezione di teatro con Dario Fo, Jacopo Fo e Franca Rame all'Alcatraz di Gubbio

dario foIl primo appuntamento con il seminario all'università libera eugubina sarà domenica 19 maggio alle 21.30

Partirà il 19 maggio e terminerà il 25 un corso di teatro con Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo alla Libera Università di Alcatraz Santa Cristina, a Gubbio. Al centro dell’iniziativa la recitazione, la regia, l’interpretazione mimica, la costruzione dello spazio scenico e della relazione con il pubblico. In questo seminario verranno anche affrontati gli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale. Ma non si limiterà alle questioni teoriche della professione. Gli allievi potranno misurarsi con la recitazione.

Verrà inoltre data vita ad un laboratorio nel quale verrà costruito uno spettacolo.

leggi l'articolo completo su corrieredellumbria.it

Anno: 

Dario Fo, Problema Bersani era tenere il potere 19/04/2013

video di dario fo su youtubeDario Fo interviene su RAITRE ad Agorà - 19 aprile 2013.

"Bersani aveva un problema evidente: doveva tenere il potere. Non si muoveva per realizzare qualcosa di nuovo e di fermo in una direzione che fosse il vantaggio della popolazione per farla uscire dalla disperazione e dalla miseria. La sua preoccupazione era il proprio potere, insieme alla sua troupe di persone che gli stanno sulle spalle e che lo conducevano verso il disastro che sappiamo".

 "Per me Beppe Grillo è stato una sorpresa, ha giocato con freddezza e con tecnica da giocatore di quelli che sanno come condurre il gioco: pulito, senza isterismi, dando al punto giusto la grande svolta che ha spiazzato il gioco".
"I 5 Stelle hanno dimostrato di essere molto più seri di tanti anziani, sono lineari e puliti".

"Prodi? È una situazione nuova e positiva rispetto a quello che avevamo vissuto ieri, ma personalmente preferivo Rodotà, che ha un'altra storia. Da lui poteva venire il nuovo e il diverso. Lo stimo come uomo, per intelligenza, cultura e soprattutto per il suo coraggio".

La scelta di Franco Marini da parte di Bersani "era una mossa disperata perché si sentiva il fiato al collo del Fiorentino che vuol rottamare tutto e non accetta l'indicazione. Allora si è buttato a destra e ha sfasciato tutto, perché si è trovato contro tutta la base, dando la possibilità al Toscano di fumare tutta l'aria e soprattutto le idee". 
"L'importante -- ha aggiunto Fo -- è che si mettano in equilibrio perché non possiamo andare avanti con questi rimandi e con queste furberie".

Argomento: 
Anno: 

15-21 marzo: CORSO DI TEATRO CON DARIO FO, FRANCA RAME, JACOPO FO

La recitazione, la regia, l’interpretazione mimica, la costruzione dello spazio scenico e della relazione con il pubblico.

In questo seminario verranno affrontati gli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale.

Il seminario sarà incentrato sull’allestimento di un nuovo testo di Dario e Franca, che essi porteranno in scena nel 2013, permettendo così agli allievi di fare un’esperienza eccezionale, assistere alle prove, entrare dentro il metodo di lavoro di due grandissimi autori e interpreti del teatro italiano.

Per Informazioni e prenotazioni vai alla pagina del corso su alcatraz.it

Anno: 

Cronache da Alcatraz, con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo… e tanti, ma tanti altri…

alcatraz

Articolo di Alberto Marolda
Provate a mettere sulla mappa di Google queste coordinate: 43° 14′ 00”, 12° 28′ 35”
Fatto? Visto dove siamo?
Ma, Alberto, non c’è niente… aperta campagna, o montagna o quel che è… nulla, sei lontano da tutto… Davvero? Ne siete proprio sicuri? Nel nulla? Non proprio, non riuscite a sentire vibrazioni? Non riuscite a sintonizzarvi, a vedere oltre? Noo?
Che peccato, perche IoGiornalista questa settimana è ad Alcatraz, la libera Università dove Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo, insegnano il loro incomparabile Teatro e modo di vivere e guardare la realtà

leggi l'articolo completo su iogiornalista.com

Anno: 

In Umbria con Dario Fo: ''Vi faccio respirare con la platea''

 

Un corso di teatro dal 14 al 20 dicembre con il premio Nobel e Franca Rame.

 
corso id teatro di dario fo e franca rame“Il prossimo spettacolo? Lo scriveremo e realizzeremo insieme a cinquanta profani ”. Parola di premio Nobel (Letteratura, 1997). Dario Fo, insieme alla moglie Franca Rame, terra' dal 14 al 20 dicembre (prima lezione ore 21) un seminario teatrale di una settimana tra la cornice delle splendide colline umbre.  La scommessa di Fo non sara' quella di proporre il solito corso di teatro e recitazione, ma quella di allungare una seggiola agli allievi  e farli accomodare al tavolo dove lui e la moglie stanno scrivendo il nuovo spettacolo previsto nel 2013.
 
leggi l'articolo completo su ilsalvagente.it
Anno: 

Lezione di teatro di Franca Rame ad Alcatraz

La bravura e la semplicità di Franca Rame che, durante una pausa del corso di Teatro ad Alcatraz, insegna senza risparmiarsi, i segreti dell'attore.

Bassa qualità del video e dell'audio, ma contenuto da vedere e godere tutto...

Anno: 

14-20 dicembre: Corso di Teatro con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo e lo staff di Alcatraz

La recitazione, la regia, l’interpretazione mimica, la costruzione dello spazio scenico e della relazione con il pubblico.

In questo seminario verranno affrontati gli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale.
Ma non ci si limiterà alle questioni teoriche della professione. Gli allievi potranno misurarsi con la recitazione.
E faremo di più: daremo vita ad un laboratorio nel quale verrà costruito uno spettacolo.

Il seminario sarà incentrato sull’allestimento di un nuovo testo di Dario Fo e Franca Rame, che essi porteranno in scena nel 2013, permettendo così agli allievi di fare un’esperienza eccezionale, assistere alle prove, entrare dentro il metodo di lavoro di due grandissimi autori e interpreti del teatro italiano. 

25 gennaio - 3 febbraio: METTI IN SCENA IL TUO SPETTACOLO!

Un laboratorio di 9 giorni rivolto a chi ha un suo spettacolo e lo vuole migliorare e a chi vuol porre le basi per realizzare un suo testo teatrale.

Il corso di teatro con Dario Fo e Franca Rame che si è tenuto a Alcatraz a ottobre ha evidenziato l’esigenza di molti giovani attori di avere un aiuto nella scrittura e nella regia di un loro spettacolo.
Pensiamo che sia veramente difficile arrivare alla realizzazione dei primi spettacoli senza potersi avvalere di un gruppo di persone esperte che fungano da supporto, e possano intervenire sul testo e sulla regia.
Altresì è complesso poter progettare e realizzare scenografie, costumi e materiali promozionali, senza potersi avvalere di professionisti esperti.

INFO e PRENOTAZIONI
Il corso inizierà venerdì 14 dicembre alle ore 21,30.
Per essere ammessi al corso è necessario inviare un curriculum a [email protected]
Sono disponibili tariffe agevolate per persone con basso reddito.

Per informazioni sulle sistemazioni 075.9229911-38-39 o [email protected]

CONTINUA QUI A LEGGERE LA PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Anno: