Foto

galleria fotografica

Caporale di giornata - Album Fotografico

Caporale di giornata (1958)
Regia - Carlo Ludovico Bragaglia
Attori - Nino Manfredi, Maurizio Arena, Riccardo Garrone, Franca Rame, Rossella Como, Gianrico Tedeschi, Bice Valori, Giampiero Littera, Gianni Musy Glori, Marcella Rovena, Aurelio Fierro, Andrea Aureli, Arturo Bragaglia, Dolores Palumbo, Gino Buzzanca, Gisella Sofio, Isarco Ravaioli, Mario Meniconi.
Soggetto - Sandro Continenza,Riccardo Pazzaglia,Dino Verde.
Sceneggiatura - Sandro Continenza,Riccardo Pazzaglia,Dino Verde.
Fotografia - Raffaele Masciocchi.
Montaggio - Antonietta Zita.
Musiche - Giorgio Fabor.

Trama - Un bimbo in fasce viene trovato nella garitta all'esterno di una caserma: un biglietto ne attribuisce la paternità ad un certo Felice. Il colonnello comandante ordina che vengano interrogati tutti i Felice presenti per scoprire l'interessato e costringerlo a fare il proprio dovere verso la madre del bimbo. Il primo Felice della serie crede in buona fede che il piccino sia suo; ma accerta poi che il bimbo nato dall'unione prematrimoniale con la fidanzata, si trova presso la balia. Un secondo Felice si dichiara padre del trovatello per ottenere il permesso di uscire dalla caserma. Portando con sé il piccino, va ad un appuntamento galante; ma la presenza del piccolo provoca tanti contrattempi ed equivoci che l'appuntamento va in fumo. Il terzo Felice è un componente della squadra pugilistica, al quale il quarto, il caporale Felice, ha soffiato subdolamente la fidanzata. Mentre si svolge un incontro pugilistico, arriva l'ordine di arrestare il pugile, che si ritiene essere il padre snaturato, per sottrarlo alle ire della fidanzata. Sul quadrato sale al suo posto il recalcitrante caporale di giornata, il quale, oltre ai pugni dell'antagonista, riceverà una severa lezione dalla madre del piccino, venuta a constatare de visu l'identità del seduttore.

Anno: 

Dario Fo e Franca Rame alla prima de "Aveva due pistole con gli occhi bianchi e neri"

dario fo e franca rame

Clicca sull'immagine e vai alla Galleria Fotografica dell'Archivio Riccardi per vedere tutte le foto.

Anno: 

Franca Rame e Dario Fo ...nella Cesenatico della Dolce Vita

Torniamo indietro nel tempo. Torniamo agli anni in cui Cesenatico vedeva ogni estate Dario Fo e Franca Rame fra i più assidui ospiti delle sue strade, della spiaggia … della sua vita.

I due celebri artisti godevano ogni anno della villeggiatura estiva sulla riviera, delle tante amicizie che avevano stretto in Romagna, della gente “calda” e ospitale che ormai non chiedeva più loro l’autografo, abituata com’era a vederli quotidianamente in caffè, ristoranti, trattorie o dancing.

franca rame a cesenatico

leggi l'articolo e guarda le foto su blog-stefanobartolini.com

Argomento: 
Anno: 

[FOTO] Picasso, i falsi d'autore firmati Dario Fo

Uno spettacolo sulla vita di Pablo Picasso, scritto e inscenato da Dario Fo e Franca Rame, al Teatro dal Verme a Milano come introduzione alla mostra del pittore a Palazzo Reale. Fo e Rame ripercorrono dal palco tutti i periodi della vita dell'artista: dal suo rapporto con la Commedia dell'arte all'interesse che il pittore nutriva verso l'arte italiana e, in particolare, verso i maestri del Rinascimento. Fo presenta una serie di tavole di falsi d'autore tratte dai maggiori capolavori di Picasso e da lui rivisitati con la sua 'Bottega d'artista'. Clicca sull'immagine per vedere la galleria fotografica di Repubblica.it
 
dario fo picasso desnudo
Anno: 

Grazie a Marta Marzotto per questi splendidi fiori! Non ho più il tuo numero e vorrei tanto sentirti, fatti viva!

 

Franca e Marta Marzotto divennero amiche nel 1989 quando Franca pubblicò su Repubblica un articolo di fuoco in difesa della sig.ra Marzotto accusata di avere una vita troppo libera. Erano altri anni... o no?

 

Argomento: 
Anno: 

[FOTO] Dario Fo: un dipinto per gli ex lavoratori Wagon Lits

di Anna Giolitto

Pasqua, 8 aprile 2012. Dario Fo invita alla sua mostra a Palazzo Reale «Lazzi, sberleffi e dipinti» una delegazione dei lavoratori licenziati ex Wagon Lits, in protesta da dicembre sulla torre faro della stazione Centrale di Milano per la chiusura dei treni notte.
Dario Fo dedica loro un quadro: «Sempre più in alto dobbiamo arrampicarci perché si accorgano della nostra tragedia». Davanti al suo dipinto, Dario Fo telefona a Stanislao Focarelli, sulla torre da più di un mese, e dice: «Siamo qua in tanti, in un salone dove c’è questa pittura e dove ci sei tu, lassù in alto, dipinto insieme a tutti i tuoi compagni. Questo per ricordare a tutti quanti l’importanza del gesto straordinario che state compiendo».
 
dario fo e franca ramelazzi sberleffi dipintidario fodario fo a milanodario fo lazzi sberleffi dipintidario fo a milanodario fodario fo a milanodario fo a milanodario fo
fonte: asacube.com
Anno: 

[FOTO] La grande festa per Fo a Palazzo Reale

Grande abbraccio di folla per l'evento di Palazzo Reale in occasione della mostra dedicata al Dario Fo pittore. Protagonisti di una jam session musicale Enrico Intra e Franco Cerri ai quali si è unito Enzo Jannacci che ha regalato un'emozione speciale al pubblico cantando 'El purtava i scarp del tennis" in coro con tutti i presenti e nonostante le sue condizioni di salute non buone. Presente anche Adriano Celentano
dario fo e enzo jannacci
clicca sull'immagine e visita la galleria su milano.repubblica.it
Anno: