Denuncia uno spreco

Nato da una proposta sul blog
"si potrebbe inserire un post sempre attivo e visibile su uno dei due menù laterali, dedicato alle segnalazioni degli sprechi statali ed eventuali problematiche e/o soluzioni in maniera che queste siano subito e da tutti agevolmente consultabili senza andarle a ricercare in giro per il blog."
questo spazio servirà a segnalare degli sprechi di denaro o altre risorse. Naturalmente la denuncia deve essere documentata attraverso link o documenti, gli interventi non in tema saranno cancellati.
c.g.


Commenti

Si vede che siamo in Italia.
Che dire, tutte le OO.SS. denunciano lo spreco pubblico, i rappresentanti di Governo denunciano lo spreco pubblico, tutti ritengono motivata la lotta...............ma chi comanda questa Nazione? Dove è finita la Democrazia?
Senatrice sicuramente può dire la sua in merito!
Grazie.

Il governo attuale ha chiesto alle nostre famiglie un sacrificio per contribuire a risanare l'economia dello stato e le casse della Pubblica Amministrazione; fino a qualche settimana fà appoggiavo questa scelta drastica perchè la ritenevo necessaria, ma alla luce di questa ingiustizia ed abuso di potere ho capito che la scelta del governo è finalizzata sempre e comunque a garantire il clientelismo della politca e del potere.
SONO MOLTO DELUSA E INDIGNATA!

Anche io sono idonea all'ultimo concorso dell'agenzia delle entrate ed è davvero avvilente la situazione alla quale assistiamo...
siamo "IDONEI" ed in quanto tali siamo ufficialmente definiti "qualificati" per svolgere questo lavoro... ma a causa di basse strategie clientelari siamo tenuti fuori da un (evidentemente) opportuno scorrimento solo perchè il concorso era stato bandito sotto altro governo!!!
ma spero ancora che la Ragione abbia la meglio su quanti delirano nelle beghe di questa vicenda...
spero ancora che tra chi governa ci siano persone di buon senso che all'interesse privato preponga quello pubblico e cioè l'assunzione mediante scorrimento di giovani già selezionati (e dunque senza ulteriori costi di selezione) che da mesi sono in stand-by.
Cara Senatrice, sono convinta che Lei comprenderà la nostra condizione e si attiverà per far sentire la nostra voce.
Saluti

Quando si pensa che i membri del governo attraverso i mass media denunciano la necessità di evitare gli sprechi e di combattere l'evasione, allo scopo primario di ridurre le tasse, e poi si vede proprio la classe dirigente a voler "sprecare denaro pubblico" in questo modo è proprio assurdo; anche perchè, se non sbaglio, è l'attuale governo ad aver stabilito che le graduatorie dei concorsi sono valide 3 anni. Così, inoltre, si verrebbero a creare disparità di trattamento con quanto fatto in precedenza e quanto previsto da Loro stessi per altri concorsi (principio dell'uguaglianza).
Mi sembra assurdo che si parli di Democrazia e si veda che poche persone possano decidere il destino di migliaia di ragazzi in barba al fatto che siano appoggiati pienamente dai sindacati nonchè da alcuni membri dell'attuale governo e sicuramente da qualsiasi cittadino che come me è venuto a conoscenza della situazione.
Io appoggio pienamente questi ragazzi e spero che "i pochi" (anche se è brutto dirlo) che hanno la possibilità di incidere sulla scelta intervegano dimostrando che in questo Paese ancora qualcosa funziona!

Secondo me dietro la decisione dell'agenzia delle entarte di bandire un nuovo concorso, nonostante ci siano più di 2000 idonei in graduatoria, ci sono certamente delle pressioni politiche. La cosa assurda è che sia tutti i sindacati che tutti i partiti politici stanno esprimendo la loro solidarietà al comitato. In pratica tutte le responsabilità sono sulle spalle del direttore generale dell'agenzia delle entrate Romano (che a questo punto può essere considerato come una sorta di monarca assoluto).
Spero che una volta tanto si riesca a fare chiarezza su questa situazione alquanto paradossale.
Questi ragazzi hanno fatto dei sacrifici per superare quel concorso e non è giusto che la pubblica amministrazione con una decisone arbitraria e assolutamente contraria a principi base della pubblica amministarzione (sanciti nella Costituzione italiana)decida di fare cosa gli pare!
Molti sindacalisti confondono la parola discrezionalità con l'arbitrarietà!
Ragazzi voi tirate dritto e andate fino in fondo! a costo di impugnare il bando del nuovo concorso!

Modello red per i pensionati.
Che ogni anno devono dichiarare all'Inps,tramite i patronati(aridaje)di non aver guadagnato nulla extra pensione.
Tenuto conto che il 99% dei pensionati si reca ogni 4 mesi alle Maldive e la tecnologia degli uffici dell'Inps,della guardia di finanza usano un sistema operativo precedente a Windows 95 e nell'era dell'autocertificazione il primo a negarla è lo stato penso che sia un ottimo risultato.
Come se i patronati e chi è preposto al controllo costassero nulla.
Proprietà demaniali.
Occupate abusivamente in tutta Italia oppure lasciate andare in uno stato di disfacimento totale,fino a che non vengono "regalate" al primo spec..pardon, imprenditore del mattone,grazie al lavoro delle jene o di striscia che,denunciandole,lavorerebbero per ottenere l'effetto contrario ma,purtroppo min... a schifio finisce!
Comunque questa è una cosa che ho già segnalato al ministro delle infrastrutture e da lui personalmente ho ricevuto una risposta di encomio limitata al fatto che gli sembrava una cosa già detta in passato.
Sono d'accordo con lui : è da più di 30 anni che diciamo le stesse cose.
Saluti
Valfredo

Dimenticavo.
Oltre a richiedere i redditi del coniuge,che possono essere conosciuti benissimo attraverso la comunicazione tra i vari Enti o Ministeri(cosa che quando vogliono,fanno)pretendono la dichiarazione dei redditi del mio ultimo figlio che è possessore di codesto codice fiscale:
XXX XXX 95???? Non ha nemmmeno 12 anni!
E proprio vero,sarà vecchio di 130 anni ma l'inno che indicava che degli "imbelli e i proni al giogo" .....il nostro povero paese è ancora pieno.
Sarà,ma fino a che,questi suonatori rimarranno ,potremo cambiare tutte le musiche che volete ma, il risultato sarà sempre quello.
L'Italia dei precari,del precariato,delle stragi impunite e visto che ci siamo dei concorsi truccati.
Adesso anche per legge!
Bum,la terra dei cachi.
Valfredo

Sono assolutamente d'accordo, non é giusta l'indizione di un nuovo concorso in considerazione di molteplici fattori, tra cui senz'altro i costi necessari per l'espletamento di un concorso pubblico, enorme in termini economici e anche di tempo considerando la necessità urgente di assumere personale.Spero si potrà fare qualcosa.
Cristina

Il Governo da un lato va sbandierando la lotta al precariato nella pubblica amministrazione, la lotta alla disoccupazione, la lotta all'evasione fiscale, la lotta agli sprechi pubblici e dall'altro consente che centinaia di giovani che hanno già superato un concorso pubblico e sono quindi idonei rimangano disoccupati, che si indica un nuovamente un concorso con contratto di CFL quindi per precari, che si sprechi denaro pubblico per rifare le selezioni, che si rimandi l'assunzione di funzionari che possano contribuire alla lotta all'evasione fiscale... Bah!!! Chissà come mai!!
Idoneità = presa in giro a questo punto...
Massima solidarietà al Co.I.A.E.

Concorso agenzia entrate, 1500 funzionari con cfl, bandito nel novembre 2005, graduatorie definitive pubblicate nel giugno 2006, quindi pienamente utilizzabili per legge sino a dicembre 2007!!
Eppure sono già pronti a bandire un nuovo identico concorso per la medesima qualifica professionale!
Sembra che preferiscano sprecare inutilmente i soldi pubblici per organizzare un nuovo concorso piuttosto che procedere allo scorrimento delle graduatorie....
Lamentano carenza di personale e incitano a combattere l'evasione fiscale e poi aspettano tranquillamente i lunghi tempi di un concorso da organizzare?!!
Tentano di nascondersi dietro l'ambizione di avere i "migliori" senza considerare che tra la maggior parte degli idonei e "i migliori", già loro colleghi, c'è la differenza di 0,5 punti in graduatoria! forse dovuta al fatto che gli orali sono iniziati nel marzo 2006 e si sono conclusi nel giugno 2006 e che le domande estratte venivano rimesse nelle urne (quindi molti hanno avuto 3 mesi in più per prepararsi e conoscevano già le possibili domande)!!
Ecco come lo Stato spreca i nostri soldi!
Ecco come lo Stato delude i nostri giovani!

L'ultima procedura concorsuale all'Agenzia delle Entrate si è conclusa neanche nove mesi fa ed è già pronto un nuovo bando.La motivazione?Incomprensibile e contradditoria con le scelte,o meglio,con le dichiarazioni del Governo in fatto di riduzione degli sprechi.Fasulla la volontà di acquisire risorse "migliori" (centinaia di idonei hanno solo pochi centesimi di differenza rispetto ai vincitori) e "fresche" di laurea (perchè hanno revocato,allora,gli altri 2 bandi?).La meritocrazia non c'entra nulla.Alla base di questo concorso ci sono solo motivi politici.Ma è possibile che il potere di decidere sulla sorte di tanti giovani in attesa di impiego sia concentrato nelle mani di poche persone? Compito dello Stato è quello di promuovere le condizioni che rendano EFFETTIVO il diritto di ogni cittadino al lavoro.Non aspetti ancora.

Che casino che state facendo per "quattro" posti STATALI...dalle mie parti le industrie conciarie stanno "premendo" per aumentare le quote d'ingresso di extracomunitari in quanto carenti di personale...con tutta "sta voglia di lavoro" che avete, se volete vi comunico qualche indirizzo utile...certo niente poltrone da scaldare, niente aspettative più o meno retribuite, ferie come da contratto sindacale, se vi "ammalate" vi arriva la vista fiscale, niente imboscamenti di vario genere... insomma quello che dovrebbe essere un lavoro "normale" e che per di più che produce reddito... difficile da digerire eh?

Cara Nunzia capisco che non c'è solo la politica internazionale nell'agenda politica di un SENATORE ma anche la Circoscrizione del Comune più piccolo d'Italia ma se sottolineo una lacuna di una Agenzia (tra le 4) devo avere almeno un'idea di come è organizzato tutto il sistema...
Vero che ci sono i precari ma non possiamo dire tutto e il contrario di tutto: O VOGLIAMO LA MERITOCRAZIA PER IL BENE COLLETTIVO o lasciamo un assetto assistenzialista e sproporzionato...
Non credi?

Per esempio sul sito di una SENATRICE si potrebbe postare il fatto che il dato di EVASIONE FISCALE 2005 era di 200miliardi di € quello del 2006 è stato di 105miliardi di €...
Auspicando che il 2007 veda un azzeramento del dato oltre all'auspicio BISOGNA INNESCARE POLITICHE FISCALI CON CONTROLLI INCROCIATI (MEF-REGIONI-PROVINCIE-COMUNI-COMUNITA' EUROPEA-COMUNITA' INTERNAZIONALE) per BECCARE I GROSSI EVASORI FISCALI...
INTANTO ORGANIZZAZZIONI SINDACALI, GOVERNO, E UDITE UDITE ANCHE RAPPRESENTANZE DELLE IMPRESE PRIVATE (Speriamo anche lo IOR Vaticano) hanno capito che i lavoratori che sono anche "consumatori" se non guadagnano non spendono e quindi BISOGNA INNALZARE IN PRIMIS salari e stipendi dei LAVORATORI DIPENDENTI (che pagano prima di beccare lo stipendio le tasse..) e LE PENSIONI BASE...

INSOMMA DOVE NON E' ARRIVATO IL SINDACATO (disfunzionale) E' ARRIVATA LA LUCE DEL CONSUMISMO CHE SI INTERROMPE SE NON SI REINNESCA IL CONSUMO...
NON E' CHE BISOGNA GIOIRE per forza MA OGNI TANTO ANCHE GLI ANGELI SI MASTURBANO...

Interrogazione Parlamentare Sen. O. TOFANI
Atto n. 3-00544 (in Commissione)
Pubblicato il 30 marzo 2007 Seduta n. 134

TOFANI - Al Ministro dell'economia e delle finanze. -
Premesso che:

nel mese di novembre 2005 è stato bandito un concorso pubblico per l'assunzione di 1.500 funzionari con contratto di formazione lavoro, per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, attività amministrativo-tributaria (progetto "Iride"). Le prime assunzioni sono avvenute il 22 giugno 2006, data dalla quale sono entrate in vigore le relative graduatorie di merito;

le predette graduatorie sarebbero dovute decadere, come previsto da disposizioni di legge, dopo 18 mesi, ma la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria per l'anno 2007), ha prorogato il termine di scadenza delle stesse al 31 dicembre 2008;

il comma 530 della citata legge finanziaria dispone che una parte delle nuove assunzioni di personale dell'amministrazione economico-finanziaria sia destinata alle Agenzie fiscali al fine di potenziare l'azione di contrasto dell'evasione e dell'elusione tributaria, richiamando all'uopo il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2005, n. 248, che prevede espressamente la "possibilità di utilizzare graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate";

considerato che:

nel 2004 l'Agenzia delle entrate bandì un concorso per l'assunzione di circa 800 unità lavorative e nel corso dei 18 mesi di validità delle graduatorie furono effettuate ulteriori assunzioni attingendo personale proprio da quella stessa graduatoria;

il comma 544 della legge finanziaria citata ha disposto l'immissione in servizio di 300 idonei del concorso per Ispettori del lavoro;

l'Ufficio centrale di Roma dell'Agenzia delle entrate ha espresso la volontà di indire un nuovo bando di concorso che provocherebbe, se confermato, la decadenza della graduatoria attualmente valida e in scadenza tra circa venti mesi; tale scelta si pone, tra l'altro, in evidente contrasto con la citata disposizione della legge finanziaria, ed appare confliggente non solo con la normativa sopra richiamata, ma anche con le più elementari regole di trasparenza, buon andamento, efficacia ed efficienza che debbono informare l'attività della pubblica amministrazione e che sono alla base di qualsiasi provvedimento amministrativo, anche nella considerazione dei costi e dei tempi necessari per lo svolgimento di un nuovo concorso,

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza di quanto sopra esposto;

quali provvedimenti urgenti intenda assumere al fine di evitare che l'Agenzia delle entrate ponga in essere una nuova procedura di concorso, anziché procedere allo scorrimento delle graduatorie valide in base alla legge finanziaria per il 2007 sino al 31 dicembre 2008 con conseguente assunzione degli idonei del concorso bandito nel 2005.

In un momento in cui si chiede al cittadino italiano di tirare la cinghia e di pagare tasse sempre più elevate, sentire parlare di sprechi nella P.A. solo perchè l'attuale governo deve inserire i propri "pupilli" con un nuovo concorso mi indigna!
Piena solidarietà agli idonei!
Spero che la senatrice possa far valere i loro diritti e i nostri soldi!
Grazie.

Ma perchè parlate cosi' è proprio sicuro che si farà un nuovo concorso?

Lo denunciano le tre grandi OO.SS. (CGIL-CISL-UIL), lo denucia L'UGL e il Salfi, lo denunciano i Direttori regionali delle AE, si sa che saranno 500 CFL..................si deve aspettare la pubblicazione nella G.U.?
Poi scusate, con più di 2000 idonei si fa un concosr per 500?
Che dire qui non si lotta più per un posto di lavoro, bensì evitare che ci calpasteno la dignità umana!

è davvero una vergogna che si sprecano i soldi di tutti i contribuenti in questo modo? e poi una delle priorità del governo non era appunto la lotta all'evasione fiscale e il risparmio della spea pubblica? spero che la senatrice Franca Rame possa intervenire in questa questione...

sabato 31 marzo 2007
Interrogazione parlamentare sen. R.G. COSTA
Atto n. 3-00547 (in Commissione)
Pubblicato il 30 marzo 2007 Seduta n. 134

COSTA - Al Ministro dell'economia e delle finanze. -
Premesso che:

il 25 ottobre 2005, il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha disposto, con protocollo n. 2005/177077, l’avvIo di una procedura selettiva per l’assunzione di 1.500 funzionari (terza area funzionale — fascia retributiva F1), cori contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi;

il 22 giugno 2006. oltre a dar luogo alle prime assunzioni in attuazione del citato concorso, sono entrate in vigore e relative graduatorie, il cui termine di scadenza è stato prorogato, dalla legge finanziaria per il 2007, al 31 dicembre 2008;

il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 296/2006) ha disposto che, al fine di potenziare ‘azione di contrasto dell’evasione e dell’elusione tributaria, una parte delle nuove assunzioni di personale dell’amministrazione economico—finanziaria venga destinata alle Agenzie fiscali, richiamando a tal fine il secondo periodo del comma 2 del l’articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 248 del 2005, che prevede espressamente la "di utilizzare graduatoria formate a seguito di procedure selettive già espletate";

l’Ufficio centrale di Roma dell’Agenzia delle entrate ha espresso a volontà di indire un nuovo bando di concorso che provocherebbe, se confermato, la decadenza di graduatorie attualmente valide e in scadenza al 31 dicembre 2008, in violazione di quanto stabilito con il citato comma 530 della legge finanziaria per il 2007;

la volontà di organizzare nuovi concorsi pubblici è stata altresì confermata in data 21 marzo 2007 dal dottor Romano in sede di audizione presso la 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro) del Senato;

considerato inoltre che gli idonei non assunti dall’Agenzia delle entrate, costituitisi in apposito Comitato, evidenziano a legittima aspettativa di assunzione attraverso le normali procedure di scorrimento, esprimendo altresì un motivato allarme per la prospettata indizione di un nuovo bando di concorso,

si chiede di sapere:

quali iniziative il Ministro in indirizzo intenda adottare alfine di venire incontro alle legittime aspettative degli idonei al suddetto concorso dell’Agenzia delle entrate;

se, a tal fine, non si ritenga opportuno evitare che l’Agenzia delle entrate ponga in essere una nuova procedura di concorso e proceda invece allo scorrimento delle graduatorie valide fino al 31 dicembre 2008.

Questo governo, come tutte le forze politiche, in generale, dovrebbero vergognarsi a parlare di meritocrazia e giustizia!!
La sola giustizia che conoscono è quella di stampo clientelare. Vergognatevi.
L'Italia rimarrà sempre quello che è fino a quando i governanti bianchi, rossi, neri, azzurri, verdi...non rispetteranno le regole.
Un concorso pubblico (Agenzia delle Entrate) dell'ottobre 2005, con le relative graduatorie stanziate, vuole trasformarsi nella politica più becera della caccia al voto.
Cittadini, studenti, giovani... onesti, che con un grande sforzo, dopo mesi di studio e fatiche, risultano IDONEI nella stipula della graduatoria, e che sperano in una occupazione!!! (sapete cosa vuol dire essere disoccupato!!) vengono derisi e sbeffeggiati con la presunta cancellazione della graduatoria e l'indizione di un nuovo concorso.
Perchè bandire una graduatoria se non c'è la volontà di rispettarla?....fate entrare subito i vostri amici di partito!!
Piena solidarietà con i Regolari, con gli Onesti.
UN saluto.

Grillus

E si, se prima era un semplice aroma che aleggiava nell'aria, con il passare del tempo è diventato un fetido odore che ci opprime le narici. E si, pensavate di non sentirla più ma rieccola la PUZZA DI DEMOCRAZIA CRISTIANA che si è materializzata come nube tossica sopra le nostre teste. Ecco qui il voto di scambio e la clientela come modus operandi di questa seconda repubblica che presenta le stesse facce della prima. Ma è mai possibile che un governo che si definisce di centro (purtroppo) sinistra non metta in agenda il "marginale" problema del lavoro? Cari i miei idonei tutto quello che posso fornirvi è la mia solidarietà, la solidarietà che offro a tutti i precari, sottoccupati, stagisti, sfruttati. Non è molto, non è nulla ma è tutto quello che un lavoratore part-time può offrirvi. MimmoeTano

Che bello vedere politici di tutti gli schieramenti, ogni sera, sciacquarsi la bocca nei salottini tv parlando di lavoro, precarietà, disoccupazione e aiuti alle famiglie.
Che belli erano i politici di sinistra il 4 novembre (manifestazione a Roma nazionale, di precari e disoccupati)tutti preoccupati nel dichiarare che quel corteo non era contro il governo. Ricordiamo a questi signori che, ogni giorno, Confindustria ringrazia loro per la loro opera di contenimento del conflitto sociale.
E ora che succede: ragazzi, migliaia di giovani disoccupati e famiglie, dovrebbero subire lo smacco di un vero e proprio scippo! Mi riferisco all'ormai famoso concorso n.84, bandito il 21/10/2005, presso l'Agenzia delle Entrate.
Questa mia lettera di solidarità rivolta ai ragazzi del COMITATO IDONEI AGENZIA DELLE ENTRATE è in realtà rivolta a politici di sinistra e giornalisti: questo scandalo deve esser reso noto sulle testate nazionali, capito signori giornalisti! Che belli che siete quando scioperate per il vostro contratto e per i vostri diritti! Basta con le logiche corporativistiche, date spazio alla voce di chi lotta per il proprio legittimo diritto al lavoro.
Mi raccomando, ragazzi del COMITATO, non mollate!
Lavoratori e cittadini italiani appoggiate questa lotta, tutti COL SANGUE AGLI OCCHI!

Gent.le senatrice sono anch’io un’idonea non vincitrice- per pochi centesimi di punto- dell’ultimo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate. Ebbene, a pochi mesi dalla conclusione della selezione concorsuale, apprendo con grande delusione e sconcerto che, a breve, verrà pubblicato un nuovo bando per la selezione della medesima figura professionale. A mio modesto parere, la scelta di non fruire delle graduatorie recentemente approvate, si configura in assoluto contrasto con i più elementari principi di buon andamento, efficienza ed economicità della Pubblica Amministrazione.
Tale scelta, infatti, oltre ad allungare significativamente i tempi di reclutamento del nuovo personale, costituisce un ingiustificato ed oltremodo irrazionale spreco di denaro pubblico! Inoltre lede le aspettative legittime di tantissimi giovani laureati preparati e motivati che, pur avendo superato una prova concorsuale, dopo mesi di studio e significativi sacrifici anche economici, vedono negato il loro primo ingresso nel mondo del lavoro!
Questa vicenda, assolutamente assurda e quanto mai paradossale, contrasta con gli obiettivi di lotta e contrasto all’evasione, nonché di tagli allo spreco di denaro pubblico, propagandati dall’attuale Governo! Ho la sensazione che, ancora una volta, a prevalere sia la logica clientelare e paternalistica di una classe politico-dirigenziale caparbiamente lontana dalle effettive esigenze del Paese reale. Non vedo come si possa pensare al futuro di un' Italia che chiude le porte in faccia a moltissimi giovani desiderosi di contribuire al suo sviluppo economico-sociale!
Delusa, auspico positivi sviluppi di questa assurda, quanto vergognosa vicenda!
Distinti saluti.

Il consiglio che posso dare a chiunque sia idoneo a questo concorso è di iscriversi al Comitato.
Siccome le amministrative sono vicine, le vecchie logiche clientelari sono in agguato!
Le amministrative sono però vicine anche per i ragazzi del comitato; che sicuramente sapranno reagire! La notizia verrà a galla!

Per concludere, la storia è sempre la stessa: politici, giornalisti ecc., forti con i deboli e deboli coi forti!
Ya basta! Giù le mani dalle graduatorie dell'Agenzia delle Entrate!

"Perché “sprecare” denaro con un nuovo bando per 500 CFL quando utilizzando gli idonei della precedente selezione, i risparmi di gestione così ottenuti potrebbero agevolmente
rimpinguare, per quota parte, il nostro Fua?" lo denuciano le tre OO.SS. confederali (CGIL-CISL-UIL); "perchè indire un nuovo concorso se ci sono le graduatorie?" lo evidenziano i Senatori G.Benvenuto, Eufemi e Bonadonna nell'ultima audizone del Dott. Romano in Commissione e fInanze.
Risposta del Dott. Romano:" pur assicurando attenzione al tema, ritiene preferibile procedere all'organizzazione di nuovi concorsi pubblici"
Mi sa che il oltre al popolo e alla chiesa....................

Al Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On.le Vincenzo VISCO
Al Direttore Generale dell’ Agenzia delle Entrate Dr. Massimo ROMANO

Le scriventi OO.SS. hanno più volte, nelle vie brevi ma anche formalmente, avanzato richiesta affinché l’Agenzia delle Entrate abbandonasse l’idea di bandire un nuovo concorso per complessivi 500 contratti di formazione lavoro e, di contro, decidesse di attingere, per la copertura dei posti disponibili, alle graduatorie regionali formatesi con gli idonei dell’ultimo concorso del giugno 2006 (progetto Iride).
L’interesse delle scriventi Segreterie Nazionali è finalizzato sia alla tutela di neo laureati, già positivamente selezionati dall’Agenzia, e alle loro legittime aspettative confortate, peraltro, da massicci scorrimenti avvenuti per analoghe selezioni di anni precedenti, ma anche e di più al loro immediato utilizzo (proprio perché già selezionati) nel conseguimento degli obiettivi sfidanti che la recente legge finanziaria pone a carico dell’Agenzia delle Entrate in materia di lotta all’evasione fiscale.
Risulta, invece, che l’Agenzia sarebbe comunque intenzionata a bandire, a breve, una nuova procedura.
Tale scelta incontra la più assoluta contrarietà delle scriventi sigle che, in premessa, elevano formale protesta per la mancata informazione sul tema, prevista dall’art.21 del CCNL integrativo del CCNL Ministeri sottoscritto il 16.2.1999 e fatto salvo dall’art.100 del CCNL comparto Agenzie Fiscali.
Inoltre, CGIL CISL e UIL denunciano
- la assoluta antieconomicità della scelta che risulta dissonante rispetto alle previsioni dell’ultima finanziaria e che non può essere condivisa dal sindacato confederale che attribuisce grande rilevanza ai “risparmi” che potrebbero essere conseguiti dall’Agenzia con scelte gestionali diverse non solo per motivi “etici” ma anche perché quota parte di tali risparmi di gestione confluirebbero, secondo le previsioni del CCNL di comparto, nel Fua di tutti i lavoratori dell’Agenzia.
Da ultimo, le scriventi sigle intendono, comunque, ribadire la assoluta contrarietà in ordine ad ulteriori forme di reclutamento diverse da quelle a tempo indeterminato.
La lotta al lavoro precario, ricomprendendo in tale accezione ogni forma di lavoro flessibile, dovrebbe essere, infatti, un obiettivo non solo del Sindacato Confederale ma anche e soprattutto dell’attuale compagine governativa.
Tutto ciò premesso, si chiede di conoscere, con urgenza, le determinazioni delle SS.LL. sulla questione fermo restando che le scriventi si dichiarano fin d’ora disponibili ad un incontro con il vertice dell’Agenzia, finalizzato ad una positiva conclusione della controversia.
Si resta in attesa di cortese ed urgente cenno di riscontro.
Roma, 15 marzo 2007

CGIL FP CISL FP UIL PA
Serio/Cielo Silveri Cefalo

Pubblicato da CO.I.AE alle 9.23

Tutti sono con gli idonei! Qual'è il vero problema!?

AGENZIA DELLE ENTRATE
Le OO.SS. confederali:
"Domanda: Perché “sprecare” denaro con un nuovo bando per 500 CFL quando utilizzando gli idonei della precedente selezione, i risparmi di gestione così ottenuti potrebbero agevolmente
rimpinguare, per quota parte, il nostro Fua?
Risposta: La attendiamo dal ViceMinistro Visco e dal Direttore Romano

NESSUNO CHE PARLA DELLA GRANDE EVASIONE FISCALE QUELLA CHE FA PERDERE 200miliardi di € nel 2005 e 110miliardi di € nel 2006?????

MA AVETE PROVATO A IMMAGINARE QUANTO E' DAVVERO QUESTA CIFRA????

DUECENTO MILIARDI DI EURO sono una cifra da capogiro !!!
Eppure noi tranquillamente disquisiamo dell'ingresso di precari nella AGENZIA delle ENTRATE senza un cenno CHE IN CERTI SETTORI CHIAVE DELLA LOTTA ALLA EVASIONE FISCALE CI DOVREMMO MANDARE UN COMITATO DI MEGA PROFESSIONISTI VOTATI AL SACRIFICIO E ALLA LOTTA SENZA LIMITE CONTRO INTERESSI E LOBBY POTENTISSIME ! ! !
altro che PRECARI che nemmeno hanno la prerogativa di un lavoro...
Ai precari delle AGENZIE una proposta: ISCRIVETEVI in massa ALLA STAMINALE "FACCIAMO I CONTI" E PROMUOVETE alle prossime elezioni IL VOTO A FRANCA RAME PRESIDENTE ! ! !

Come detto e ridetto, con documenti alla mano, prima di pensare alla lotta all'evasione fiscale, bisogna vincere la lotta contro sprechi & privilegi, ma non con il piedino in due staffe alla Franca Rame & Di Pietro.
-
www.ricostruire.it
Niente mi fa incazzare di più, che sentire parlare di lotta evasione fascale, nel regime di questi partiti di merda.

Il cane da guardia del blog La Pace non si smentisce mai. L'ultima sua idiozia in ordine di tempo è il promuovere la Senatora come presidente.
Si, presidente sinistroide e privileggiata del futuro partito degli idioti adoranti. Il PIDS cioè: "Partito del piedino in due staffe".
Purtroppo chi adora ed è affetto da leccaculismo sragionatorio posta simili caxxate; pazienza nuovi utenti e....ridiamoci su.
Questo è grossomodo il livello medio degli adorantes, gente ormai incapace di capire che chi gode di privilegi non và idolatrato ma, senza sconti, incalzato e giudicato criticamente. Non capiscono gli adoranti che anche il voto di questa Senatora è rilevantissimo nella costruzione delle leggi alla quale poi il popolo deve necessariamente uniformarsi. Questi idioti credono che la Senatara vada in parlamento a rappresentare spettacolini teatrali dolci e buoni. Lei vota lo scippo del TFR e il papa dello scioperato ne subirà le conseguenze. Quanto sono idioti mio Dio.
Vai a lavorare scioperato, guariresti in un lampo da tutte le seghe mentali che ti masturbano il cervelletto.

Postato per i nuovi utenti non adoranti.

Opinioni libere di Una Voce.

P.S. E non rispondere idiota, rispetta e obbedisci agli ordini della Senatora. Si utenti.....sono ridotti a questo punto i cagnolini adoranti; non vi meravigliate e....divertitevi.

E'giustissimo chiedere il dovuto e altrettanto giusto è restituirlo in servizi.
Se c'e qualcosa di cui nessuno parla davvero,sono la fine che fanno i beni confiscati alla mafia (grazie Berlusca per aver mandato via Staderini,grazie ma va la,va)e il traffico della droga che annichilisce il bilancio dello stato e tieni in piedi il paese,altro che palle.
Mafia che ha visto un parlamento preparargli una commissione contraria, dove c'e dentro un certo Cirino Pomicino.
Il nostro bel parlamento,ripeto parlamento non solo governo, pieno d'inquisiti e conflitti d'interesse, che è riuscito a votare contro nella persona dell'onorevole Napoli(AN)tutto il PdCI ,uno di IdV e pochi altri.
Quisquilie,vero?

lunedì 2 aprile 2007
Interrogazione Parlamentare Sen. E. Curto - Fluttero -Balboni
Interrogazione a riposta orale
Atto Senato n. 3-00548 (in Commissione)
Pubblicato il 30 marzo 2007 Seduta n. 134

CURTO , FLUTTERO , BALBONI - Al Ministro dell'economia e delle finanze. -
Premesso che:

nel mese di ottobre 2005, a seguito di appostita disposizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, veniva bandito un concorso pubblico per l'assunzione, con contratto di formazione lavoro, di 1.500 funzionari, terza area funzionale, fascia retributiva F1;

il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296), al fine di contrastare adeguatamente i fenomeni dell'elusione e dell'evasione tributaria, previde l'assegnazione alle Agenzie fiscali di una quota delle nuove assunzioni, richiamando, al riguardo, il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 2 del decreto legge 30 dicembre 2005, n. 203, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2005, n. 248, che prevede espressamente la "possibilità di utilizzare graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate";

consequenzialmente, appaiono molto giustificati i timori espressi dal costituito "Comitato degli idonei non assunti dall'Agenzia delle Entrate" nell'apprendere che l'Ufficio centrale di Roma della medesima Agenzia avrebbe espresso la volontà di indire un nuovo bando di concorso, nonostante la scadenza dell'attuale graduatoria sia stata fissata dall'ultima legge finanziaria alla data del 31 dicembre 2008, e quindi, di fatto, rendendo impraticabile lo strumento dello scorrimento della graduatoria attualmente in essere;

tale posizione assunta dall'Agenzia delle entrate appare in contrasto con situazioni che anche recentemente hanno visto privilegiare lo strumento dello scorrimento,

gli interroganti chiedono di conoscere quali iniziative il Ministro in indirizzo ritenga di dover assumere al fine di venire incontro alle aspettative degli idonei al citato concorso dell'Agenzia delle entrate, anche per evitare scelte che, se adottate, sarebbero caratterizzate da una chiara iniquità.

Ma invece di scrivere tante cazzate, mai pensato di procurarti un lavoro? Se vuoi ti "raccomando" io... dalle mie parti ci sono un mucchio di extracomunitari che si fanno un culo così in conceria per poter mantenere una famiglia per poco più di 1.000 euro al mese, tutta gente che non ha il tempo per andare in piazza a "salvare il mondo", tutta gente che cerca disperatamente ( ma onestamente) di uscire dalla merda in cui si trova, tutta gente che si è guadagnata il mio rispetto,tutta gente che probabilmente non sa nemmeno chi sia Franca Rame, e che di sicuro non ha i soldi per andare a vedere i suoi "bellissimi" spettacoli, c'hai mai pensato?? VAI A LAVORARE... vedrai il mondo in modo diverso e a proposito di evasione fiscale incomincia a farti dire dalla signora Rame se conosce qualcuno che nel mondo dello spettacolo lavora in nero, prova a chiedergli se lei conosce qualcuno che si fà pagare una parte del compenso in nero, se tutti i biglietti "staccati" soono dichiarati da chi organizza gli spettacoli, magari qualche risposta te la sa dare pure lei...

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03046
presentata da
FERDINANDO BENITO PIGNATARO
giovedì 22 marzo 2007 nella seduta n.132

FERDINANDO BENITO PIGNATARO, CRAPOLICCHIO e PAGLIARINI. -
Al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:

in data 21 ottobre 2005 protocollo n. 2005/177077, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha disposto l'avvio di una procedura selettiva per l'assunzione con contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi di 1.500 funzionari, di età non superiore a 32 anni, per la Terza Area Funzionale, fascia retributiva F1, attività amministrativo-tributaria;
il concorso si è regolarmente svolto e le prime assunzioni sono avvenute il 22 giugno 2006, data dalla quale sono entrate in vigore le graduatorie;
le suddette graduatorie sarebbero dovute decadere, come previsto per legge, dopo 18 mesi, ma la legge Finanziaria 2007 ha prorogato il termine di scadenza al 31 dicembre 2008;
l'ultima legge Finanziaria (comma 530, legge 27 dicembre 2006, n. 296), dispone che una parte delle nuove assunzioni di personale dell'amministrazione economico-finanziaria sia destinata alle Agenzie fiscali al fine di potenziare l'azione di contrasto dell'evasione e dell'elusione tributaria, richiamando all'uopo il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2005, n. 248, che prevede espressamente la «possibilità di utilizzare graduatorie formatesi a seguito di procedure selettive già espletate»;
nel 2004 venne bandito un concorso presso l'Agenzia delle Entrate per circa 800 unità lavorative e nel corso dei 18 mesi di validità delle graduatorie vennero effettuate ulteriori assunzioni attingendo proprio dalle medesime ancora valide, senza quindi ricorrere ad un nuovo concorso come invece vorrebbe farsi oggi;
l'Ufficio centrale di Roma dell'Agenzia delle entrate ha espresso la volontà di indire un nuovo bando di concorso che provocherebbe se confermato, la decadenza di graduatorie attualmente valide e in scadenza tra circa venti mesi, ponendosi in contrasto con la citata disposizione della legge finanziaria 2007;
tale situazione pare in contrasto non solo con la normativa su citata, ma anche con le più elementari regole di trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione che stanno alla base di qualsiasi provvedimento amministrativo alla luce degli indubbi costi che si sono affrontati per la selezione a concorso testé menzionato;
non sono ancora trascorsi nemmeno 8 mesi dall'approvazione delle graduatorie del precedente concorso e molti giovani risultati idonei sono rimasti esclusi per pochissimi centesimi di punto -:
se il Ministro sia a conoscenza di quanto su esposto;
se e quali iniziative, con urgenza intenda intraprendere al fine di evitare che l'Agenzia delle Entrate ponga in essere una nuova procedura concorsuale, anziché procedere allo scorrimento delle graduatorie valide in base alla legge Finanziaria 2007 sino al 31 dicembre 2008, violando illecitamente il diritto di chi è risultato idoneo non vincitore del concorso bandito in data 21 ottobre 2005 protocollo n. 2005/177077 e regolarmente espletato. (4-03046)

io vivo in sardegna conosco tanti sprechi ma quello che piu' mi fa incazzare è il centro termale di casteldoria.un albergo costruito ormai da dieci anni con acque termali, spiagge a due passi, lago vicino, montagne a pochi chilometri,etc ossia posti di lavoro tutto l' anno. mai entrato in funzione perche'?

Caro giovannic,
credo che in tutta la penisola e isole comprese ci siano tante persone incazzate come te.
Ospedali mai finiti,proprietà demaniali occupate abusivamente da persone che a volte non sono nemmeno bisognose,opere tenute su con lo sputo e un miliardo di altre cose.
Denunciando uno spreco vero e volendo fare un appello:denuncio quello delle intelligenze e consiglio loro di continuare ad emigrare in massa non dall'Italia ma... dagli italiani.
Questa è la cruda e pura realtà senza voler essere sapienti o dottori e tristissimo, ma e così.
Auguri
Valfredo

Parliamo di SPRECO:
Spreco sono gli euro che dal pubblico passano nelle tasche dei privati attraverso la strada degli appalti;
i Lavoratori precari che lavorano da anni, fornendo servizi che le amministrazioni decidono di esternalizzare (a parenti, amici,conoscenti e compari di partito)spendendo cifre da capo giro;
Spreco è il tempo che il Precario butta nel cesso ogni qualvolta finisce di lavorare e tornato a casa, cerca attraverso internet o altri canali un nuovo impiego;
Spreco è tutto quel maledetto tempo ed energie sprecati in formazione che non servirà mai!! Si cambia posto e mansioni di lavoro ogni mese(quando va bene).
Spreco è tutta la sanità che ruota attorno alle ansie che i Precari vivono ogni istante della propria giornata;
Sprecare è pensare di non SPRECARIZZARE!!
Basta precarietà nel pubblico come nel privato!!!
Sto seguendo con molta attenzione l'ottimo lavoro che gli IDONEI delle Graduatorie dell'Agenzia delle Entrate stanno svolgendo.
Vi dico che avete la massima Solidarietà sia mia che del gruppo Precari,presente in tutta Italia.
Come gruppo Precari stiamo prendendo il vostro modello di Lotta come esempio.
Lavoriamo Insieme per abolire la Precarietà!
l'indirizzo di riferimento è: [email protected]

Noi ci siamo all'unione e contro chi non risolve.

Denuncio un fatto gravissimo, di cui non sa nessuno e che perfino i sindacati hanno taciuto: VERGOGNA! Che il governo ce la mettesse nel c... lo sapevo già e mi ci ero anche un po' abituata, ma che anche i sindacati di categoria collaborassero a questo progetto infame, proprio non me l'aspettavo!

ECCO I FATTI:
Ho frequentato, come moltissimi altri insegnanti della scuola, i corsi speciali abilitanti per la scuola primaria (ex elementari).
L'università di Torino ha organizzato tutto in fretta e furia perchè il Ministero della Pubblica Istruzione aveva detto che tali corsi dovevano essere conclusi entro maggio 2007 per entrare di diritto nella graduatoria permanente e che prepara all'ingresso in ruolo.
26 giugno 2006: inizio intensivo dei corsi in tutto il Piemonte:
dal lunedì al venerdì fino al 4 agosto con orario 9-13; 14-18.
Pausa di un mese.
4 settembre 2006 - 19 marzo 2007: corsi il lun, merc, ven dalle 14.30 alle 18.30.
Novembre 2006: consegna del Diario di Bordo per il Tirocinio indiretto (siamo tutti insegnanti con almeno 2 anni di esperienza).
19 gennaio: consegna del Projekt Work (tesi).
Abbiamo sostenuto in questi mesi e a ritmo serrato 18 esami individuali, più 12 di laboratorio.
A MAGGIO 2007 avremmo dovuto discutere la tesi e quindi FINIRE!

Secondo voi è finita così?
NOOOOOO!
A dicembre 2006 escono 2 note ministeriali che bloccano la nomina delle commissioni per gli esami finali, ma i sindacati e l'università di Torino tacciono.
A gennaio ci fanno consegnare le tesi dicendoci che a maggio avremmo discusso e di stare tranquilli.
A fine gennaio scopriamo da un corsista di Vercelli che è stato tutto bloccato. Troppo tardi per fare ricorso al TAR e soluzione di ripiego tramite secondo ricorso con la consulenza di un avvocato.
OLTRE AL DANNO ANCHE LA BEFFA:
Verremo immessi in graduatoria con riserva, cioè, se tocca a noi entrare di ruolo, non possiamo e dobbiamo aspettare l'a.s. 2008/2009!!
TUTTO QUESTO PERCHE'?
Perchè molte Università italiane se ne sono strafregate di organizzare i corsi.
PROBLEMA:
Le graduatorie sono nazionali, ma l'oganizzazione dei corsi è regionale.
QUINDI: i corsisti delle regioni che hanno fatto il loro dovere attivando i corsi, dovranno aspettare che gli altri finiscano (o addirittura comincino) i corsi abilitanti nelle rispettive regioni.
ALLA FACCIA DEL FEDERALISMO! A COSA SERVE SE POI LE GRADUATORIE SONO NAZIONALI??????
E tutto questo perchè?
Perchè le altre regioni temono che noi piemontesi andiamo a fregare il lavoro nelle scuole di altre regioni.

Com'è la situazione altrove?
Fatemi sapere, per favore.

Una precaria disperata

lunedì 2 aprile 2007
Interrogazione Parlamentare Sen G. Barbolini - Pegorer

Interrogazione a riposta orale

Atto Senato n. 3-00545 (in Commissione)

Pubblicato il 30 marzo 2007 Seduta n. 134

BARBOLINI , PEGORER - Al Ministro dell'economia e delle finanze. -
Premesso che:

nel novembre 2005 è stato bandito un concorso pubblico per l'assunzione con contratto di formazione lavoro di 1.500 funzionari, per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, attività amministrativo-tributaria (progetto "Iride"). I vincitori del concorso sono stati assunti nel giugno 2006;

il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) dispone che una parte delle nuove assunzioni di personale dell'amministrazione economico-finanziaria sia destinata alle Agenzie fiscali al fine di potenziare l'azione di contrasto dell'evasione e dell'elusione tributaria, richiamando all'uopo il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2005, n. 248, che prevede espressamente la "possibilità di utilizzare graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate";

gli idonei non assunti dall'Agenzia delle entrate, costituitisi in apposito Comitato, da un lato manifestano legittime aspettative di assunzione attraverso le normali procedure di scorrimento, e dall'altro lato esprimono viva preoccupazione per le diffuse voci di prossima indizione di nuovi bandi di concorso;

i predetti lamentano, inoltre, disparità di trattamento rispetto agli Ispettori del lavoro idonei, a favore dei quali il comma 544 della legge finanziaria per il 2007 dispone la parziale immissione in servizio;

considerato che le preoccupazioni degli interessati, se fondate, sono condivisibili, soprattutto con riferimento agli obiettivi di potenziare le dotazioni di risorse professionali utili ai fini della lotta all'evasione ed elusione tributaria, e che appare pertanto opportuno dissiparle,

si chiede di sapere quali misure il Ministro in indirizzo intenda adottare per venire incontro alle legittime aspettative degli idonei al suddetto concorso dell'Agenzia delle entrate, e, soprattutto, per favorire le esigenze della stessa di disporre celermente di nuove risorse professionali, in linea con quanto disposto dalla finanziaria per il 2007.

Nella ASL 4 Chiavarese, nel Tigullio, in Liguria, il capo sindacale della UIL N.G. è stao nominato nella primavera del 2004 "Direttore del costituendo Dipartimento Giuridico Amministrativo". A luglio è andato in pensione con lo stipendio di Direttore di Dipartimento, ma il Dipartimento Giuridico Amministrativo è stato creato solo nel settembre dello stesso anno. (il fatto è descritto nel romanzo "Camici sporchi" www.camicisporchi.org)
Se mi inviate una email, posso spiegarvi meglio.

La Regione Liguria, con una delibera presa poco prima delle ultime elezioni amministrative, ha deciso di dare un "premio di produzione" ai Direttori generali delle ASL e Aziende Ospedaliere liguri. Il premio andava dal 20.000 ai 25.000 euro (x 12)ed era motivato dai buoni risultati economici raggiunti (il pareggio di bilancio) e la riduzione dei tempi di attesa.
Quando sono arrivati i nuovi Amministratori, si sono accorti che nella Sanità regionale c'era un buco di 254 milioni di euro. Ciò significa che i bilanci "premiati" erano falsi... Inoltre la riduzione dei tempi d'attesa è stata ottenuta tramite stratagemmi truffaldini. (il fatto è citato nel romanzo "Camici sporchi" www.camicisporchi.org)

Interrogazione Parlamentare Sen. S. Bonadonna e G. Russo Spena
Atto n. 3-00510 (in Commissione)

Pubblicato il 27 marzo 2007
Seduta n. 130

BONADONNA , RUSSO SPENA - Al Ministro dell'economia e delle finanze. -
Premesso che:

il 25 ottobre 2005, il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha disposto, con protocollo n. 2005/177077, l’avvio di una procedura selettiva per l’assunzione di 1.500 funzionari (terza area funzionale – fascia retributiva F1), con contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi;

il 22 giugno 2006, oltre a dar luogo alle prime assunzioni in attuazione del citato concorso, sono entrate in vigore le relative graduatorie, il cui termine di scadenza è stato prorogato, dalla legge finanziaria per il 2007, al 31 dicembre 2008;

il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 296/2006) ha disposto che, al fine di potenziare l’azione di contrasto dell’evasione e dell’elusione tributaria, una parte delle nuove assunzioni di personale dell’amministrazione economico-finanziaria venga destinata alle Agenzie fiscali, richiamando a tal fine il secondo periodo del comma 2 dell’articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 248 del 2005, che prevede espressamente la “possibilità di utilizzare graduatorie formatesi a seguito di procedure selettive già espletate”;

l’Ufficio centrale di Roma dell’Agenzia delle entrate ha espresso la volontà di indire un nuovo bando di concorso che provocherebbe, se confermato, la decadenza di graduatorie attualmente valide e in scadenza al 31 dicembre 2008, in violazione di quanto stabilito con il citato comma 530 della legge finanziaria per il 2007;

la volontà di organizzare nuovi concorsi pubblici è stata altresì confermata in data 21 marzo 2007 dal dottor Romano in sede di audizione presso la 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro) del Senato;

considerato inoltre che gli idonei non assunti dall’Agenzia delle entrate, costituitisi in apposito Comitato, evidenziano la legittima aspettativa di assunzione attraverso le normali procedure di scorrimento, esprimendo altresì un motivato allarme per la prospettata indizione di un nuovo bando di concorso,

si chiede di sapere:

quali iniziative il Ministro in indirizzo intende adottare al fine di venire incontro alle legittime aspettative degli idonei al suddetto concorso dell’Agenzia delle entrate;

se, a tal fine, non si ritenga opportuno evitare che l’Agenzia delle entrate ponga in essere una nuova procedura di concorso e proceda invece allo scorrimento delle graduatorie valide fino al 31 dicembre 2008.

Pubblicato da CO.I.AE alle 7.47 0 commenti

Avete visto! Anche Rifondazione è con il Co.I.A.E.! I Sindacati sono con il Comitato! Il Pdci è con il comitato! Anche esponenti di Italia dei Valori! Si aggiungono anche esponenti di primo piano dell'opposizione....Quindi qual'è il vero problema!? Decide il Dott. Romano, o il Governo in accordo con i sindacati?

Cara Senatrice, ho molto apprezzato il Suo intervento in Senato per il rifinanziamento della missione in Afghanistan. Si è dimostrata vicino al militare come persona. Grazie.

Io come altri 3000 ragazzi in tutta Itlaia sono idonea al concorso dell'agenzia delle entrate che è stato indetto nel novembre 2005 per 1500 funzionari in tutta Italia.Questa graduatoria è tuttora valida ma l' agenzia delle entrate vuole bandire un altro concorso per 500 posti in tutta Italia senza pensare di prendere il personale dalla lista idonei che ripeto vanta all'incirca 3000 persone e il concorso sarebbe solo per 500!Quanti soldi ancora si dovranno sprecare?Elena

mercoledì 28 marzo 2007
Interrogazione Parlamentare Sen. M. Eufemi

Atto n. 4-01616

Pubblicato il 27 marzo 2007 Seduta n. 130
Seduta n. 130

EUFEMI - Al Ministro dell'economia e delle finanze. -

Premesso che:
il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) dispone che una parte delle nuove assunzioni di personale dell’amministrazione economico-finanziaria sia destinata alle Agenzie fiscali al fine di potenziare l’azione di contrasto all’evasione e dell’elusione tributaria, richiamando all’uopo il secondo periodo del comma 2 dell’articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2005, n. 245, che prevede espressamente la “possibilità di utilizzare graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate”;

rispetto all’ultimo concorso del 2004 (anch’esso per funzionari tributari nell’Agenzia delle entrate per il progetto “Iride”) si è dato luogo ad un massiccio scorrimento delle graduatorie articolato in due momenti: il primo dopo circa due mesi dall’approvazione delle graduatorie regionali e il secondo qualche settimana prima dell’indizione del concorso 2006; tra l’altro creando disparità di trattamento rispetto agli Ispettori del lavoro idonei, dei quali il comma 544 della medesima legge finanziaria per il 2007 dispone la parziale immissione in servizio;

nell’audizione del 21 marzo 2007, alla 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro) del Senato del dott. Massimo Romano Direttore dell’Agenzia delle Entrate si è mostrato perplesso sull’opportunità che l’Agenzia possa far ricorso a meccanismi diversi da quelli di cui al comma 530 della citata legge finanziaria per il 2007, per reclutare nuovo personale, potendo contare sulla possibilità di utilizzare ben 500 idonei ma lamentando, nello stesso tempo, un ampio deficit di personale nella Regione Lombardia;

l’ultimo concorso dell’Agenzia, bandito nel 2005 proprio della Regione Lombardia, offre una graduatoria di ben 300 nomi,

si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo non ritenga che lo scorrimento di queste graduatorie consenta di colmare in gran parte i le carenze ed i deficit evidenziati, evitando l’apertura di nuove procedure di concorso che comporterebbero un tangibile e pesante aggravio di costi e spese per la collettività, ponendosi in palese contrasto anche con i principi sanciti nell’ultima legge finanziaria.

La solidarietà nei confronti del Co.I.A.E. è ormai trasversale! Si comprende come le motivazioni finora sostenute dal Co.I.A.E. siano giuste (secondo un giudizio di valore) e, soprattutto, fondate: economicità, trasparenza e buon andamento della P.A. sono concetti di riferimento della battaglia intrapresa dal Co.I.A.E.

Dal Sito di La Repubblica.it/economia e Finanze di oggi 30/03/07

TAV: IN ITALIA COSTA OLTRE IL TRIPLO DI FRANCIA E SPAGNA

--------------------------------------------------------------------------------

I 564 chilometri di linee ferroviarie ad alta velocita' realizzate in Italia hanno avuto un costo medio per chilometro di 32 mln di euro, contro i 10 pagati dai francesi per 1.548 chilometri di linee e i 9 mln pagati dagli spagnoli per 1030 chilometri di linee. E' quanto l'Agi e' in grado di anticipare sulla base di un documento riservato delle Ferrovie dello Stato. Il documento di 32 pagine conferma che anche per il futuro il nostro Paese e' destinato a spendere piu' dei nostri 'cugini' francesi e spagnoli: i 647 chilometri di linea in progettazione o in realizzazione avranno, per il nostro Paese, un costo medio per chilometro di 45 mln di euro contro i 15 che spenderannno i spagnoli e i 13 dei francesi. Secondo il documento elaborato a piazza della Croce Rossa, le principali cause di questo forte divario tra l'Italia e gli altri due paesi e' da addebitarsi a: le modalita' di affidamento, le specifiche progettuali (alta capacita', orografia e sismicita' del territorio) le prescrizioni ambientali e territoriali, l'antropizzazione del territorio e l'acquisizione delle aree, l'innovazione tecnologica e l'adeguamento a nuove norme". Lo stesso studio delle Ferrovie evidenzia come le modalita' di affidamento pesino tra i 4 e i 6 mln di euro per chilometro di linea: "il ricorso ad una gara ad evidenza pubblica - si legge nel documento - avrebbe sicuramente comportato una riduzione dell'ordine del 14-20% dell'importo delle opere".

30 marzo 2007

Qualcuno è disposto a credere al documento citato? sono solo gli sprechi o ci troviamo davanti al solito fenomeno di malcostume italiano tanto per usare un eufemismo?....in questo paese c'è chi è riuscito a far passare l'idea che tangentopoli sia stata solo l'invenzione di una procura infestata da giudici bolscevichi....è una vergogna..una delle tante...
cordiali saluti a tutti

--------------------------------------------------------------------------------

AUDIZIONE DEL CO.I.A.E in COMMISSIONE FINANZE e TESORO (SENATO)

FINANZE E TESORO (6^)

Legislatura 15º - 6ª Commissione permanente
- Resoconto sommario n. 64 del 28/03/2007

CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA

Il presidente BENVENUTO comunica che l'Ufficio di presidenza è convocato domani alle ore 16,30 per lo svolgimento dell'audizione dei rappresentanti del Comitato Idonei Agenzia Entrate in merito alle problematiche emerse in relazione ai concorsi effettuati dall'Agenzia delle Entrate.
RESOCONTO AUDIZIONE IN COMMISIONE FINANZA AL SENATO DEL Co.I.A.E.

Giorno 28/03/2007, a seguito del formale invito del Sen. Giorgio Benvenuto, il Co.I.A.E. è stato ricevuto informalmente a Palazzo Madama in Commissione Finanze per esporre la problematica relativa allo scorrimento delle graduatorie.
Per il Comitato erano presenti il Presidente, il coordinatore nazionale per la regione Emilia Romagna e altri sei oblatori, mentre i componenti della Commissione presenti erano: il Presidente Benvenuto (DS), ed i Senatori Curto (AN), Bonadonna (RC), Cantoni (FI), Barbolini (DS), Costa (FI) ed Eufemi (UDC).
Argomento dell’incontro è stata la questione inerente la richiesta di scorrimento delle graduatorie relative al concorso per 1500 Funzionari Tributari presso l’Agenzia delle Entrate come unica fonte alla quale attingere per colmare le gravi carenze di organico della medesima Agenzia.
Hanno preso la parola il Presidente del Co.I.A.E. e il Coordinatore nazionale per la regione Emilia Romagna, che hanno illustrato le ragioni che inducono a preferire lo scorrimento al nuovo concorso. A seguire sono intervenuti tutti i Senatori presenti che hanno mostrato interesse e assoluta condivisione delle motivazioni addotte dai rappresentanti del Comitato e, ciascuno nel proprio intervento, ha manifestato la volontà e l’impegno personale volto a dirimere la questione.
A chiusura dei lavori è intervenuto il Presidente Sen. Giorgio Benvenuto, il quale, già a conoscenza della problematica e condividendo pienamente le ragioni che inducono a preferire l’utilizzo delle graduatorie già formatesi 9 mesi fa all’ingiustificata e superflua indizione di un nuovo concorso per il reclutamento di ulteriori 500 medesime figure professionali, ha ritenuto le nostre richieste “ragionevoli e meritevoli di adeguata ed immediata attenzione da parte della Commissione”, e a nome della Stessa ha assunto l’impegno formale di intraprendere tutte le iniziative volte alla concreta soluzione della problematica.

Cara senatrice, ha visto ieri sera la trasmissione le iene? Hanno fatto un servizio su alcune spese eccessive nella Folgore, come mai queste ditte civili hanno il monopolio? perchè i militari si fanno fregare senza dire niente? Un caro saluto