basta con gli sprechi!

 Cari amici, sto creando un'associazione di sostegno alle vittime dell'uranio impoverito, con lo scopo di provvedere all'assistenza e alla diffusione della conoscenza del problema. Spero aderirete in tanti! Franca

 

 

 

 


Commenti

Uniamoci: “Facciamo i conti…sprechi e follie del nostro Paese”
attraverso il modulo firme che trovate qui già 400 amici dell'Italia che conta (nel senso proprio di fare i conti) stanno aderendo a questo cortile dei conti (la Corte dei Conti non ci basta) per cercare ed eliminare questi fardelli d'italia o buchi dello stivale che dir si voglia. Risparmiare è meglio per tutti e ogni buon governante quando pensa a bilanci e tasse dovrebbe sapere che meno sprechi meno spremi.

Carlo (Redazione)

Ciao Franca,
ci siamo conosciute alla sfilata di Romeo Gigli, ti ho intervistato con una mia collega. L'articolo potrai trovarlo su www.fastweb.it nella sezione TREND.
Grazie per tutto, è stato un vero piacere conoscerti!!!!

Ciao Franca,
sono Silvia l'Imboccatrice... ci siamo conosciute a Pesaro... Italiana in Algeri"... ricordi? Un Abbraccio da marco e silvia!

Lunedì 4 Dicembre 2007 ore 17. 00, Teatro Cargo di Voltri (Ge). E’ indetta riunione di Comitato Antigronda di Voltri. Sono presenti rappresentanti della circoscrizione, un paio di architetti del Comune e vasta rappresentanza di cittadini. La maggior parte sono anziani.
Sono attesi anche l’Assessore ai Trasporti dott. Merlo e l’Assessore alle Infrastrutture dott. Margini.
Ma di loro nessuna traccia. Per cui alle 17.30 si inizia.
Il primo a prendere la parola è il Consigliere di Circoscrizione Paolo Casalino, che in breve offre un quadro sintetico ma esaustivo della situazione focalizzando l’attenzione sui punti nodali: accordo forze politiche avvenuto all’insaputa dei cittadini, demolizione delle abitazioni e sfratto di centinaia e centinaia di persone soprattutto anziane. – E tutto questo - ribadisce Casalino – ancora una volta a ponente… mai a levante. Genova nell’ultima quindicina di anni ha avuto ingenti finanziamenti in relazione a diversi avvenimenti, come i mondiali del ’90 piuttosto che il G8 del 2000 o in ultimo la proclamazione di Genova “Città della Cultura” del 2004… eppure il Ponente non hai mai visto il becco d’un quattrino per iniziative di arricchimento dei quartieri e tutela del patrimonio paesaggistico-naturale… sempre e solo privazioni!-. Casalino chiude il suo intervento fra scrosci di applausi e cenni di consenso da tutta la platea.
Via via prendono la parola i cittadini. Il tutto si svolge con ordine e direi quasi seguendo un certo cerimoniale. Durante l’intervento di Casalino, infatti, la cittadinanza che desiderava prendere la parola è stata invitata a prenotare l’intervento lasciando il proprio nome e cognome, onde essere annunciati e presentati.
Si succedono così diversi interventi brevi ma infuocati di impeto e passione. Ognuno visualizza un aspetto diverso della situazione con apporti anche dai quartieri circostanti: chi denuncia l’abbandono di tratti ferroviari iniziati e mai ultimati, chi afferma a gran voce che: - I progetti della gronda ci sono! E noi lo sappiamo… su internet se si naviga un po’ si trova tutto! E nel dettaglio! E’ inutile che Pericu e compagnia continuino a prenderci in giro!-. Altri scrosci di applausi.
Intanto si sono fatte le 18 e dei rappresentanti istituzionali ancora nessuna traccia. - Impegni e traffico cittadino, vista l’ora, ne ritardano l’arrivo-, riferisce il mediatore… e fra le seggiole serpeggia il malumore… -sempre altro daffare… sempre in ritardo… quando si tratta di incontrare i cittadini…-, mormora qualcuno vicino a me. E un anziano poco oltre: - tutti uguali questi politici… gli dài una mano e si prendono il braccio!-.
Nel frattempo al microfono una donna arrabbiata e preoccupata (si è appena comprata una casa in collina) denuncia che nei pressi della sua abitazioni si aggirano strani personaggi che compiono misurazioni e lasciano sul posto degli inquietanti cartelli “SID”. A questa testimonianza se ne aggiunge poco dopo,un’altra, dello stesso tono… allarmate si chiedono e noi con loro: - ma che succede? Diteci che sta succedendo? Ci costruiranno l’autostrada ad un palmo di naso o hanno intenzione di raderci la casa al suolo?-. E’ triste e penoso sapere che qualcuno… qualcuno in aggiunta che hai votato e in cui hai riposto fiducia ti tradisca alle spalle! Di più! E’ inaccettabile!
Non siamo né sudditi né schiavi! Siamo cittadini… se le parole hanno ancora un senso!
Infine ancora un intervento con un contributo nuovo… Marco Alloisio, che a titolo degli anziani genitori residenti proprio sotto il ponte Morandi, il cui destino pare segnato dalla mannaia come le case d’intorno, parla dei pesanti danni economici che la sua, come le altre famiglie, stanno subendo a causa dell’azzeramento del valore delle case; avanza la richiesta di cospicui indennizzi e intavola il discorso sull’articolo 12 che il Ministro Di Pietro ha inserito, il 23.11.06, in aggiunta alla Legge Finanziaria. -Tale articolo di legge -, spiega Marco, - rischia di mettere in forse l’intero progetto, in quanto, introducendo una convenzione unica al posto di singole concessioni, fa passare i lavori di coloro che non si adeguano all’Anas. E il rischio deve essere alto, se in tutta Italia si è mosso immediatamente proprio il presidente della Sezione Civile del Tribunale di Genova rivolgendosi alla Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo sulla base di una supposta violazione delle leggi di mercato.
Lussemburgo voleva già chiudere il caso e deliberare ma ancora una volta Di Pietro, in data 30.11.06, ha fermato tutto sostenendo di non essere ancora riuscito a raccogliere tutto il materiale da presentare, causa inadempienza della stessa Società Autostrade. A questo punto-, conclude Marco, - si vedranno gli sviluppi ma le premesse, perlomeno, sono un poco incoraggianti…-.
Altro fragoroso scroscio di applausi e poi la parola passa finalmente all’Assessore Dott. Merlo che, nel frattempo, aveva raggiunto il teatro… di Margini, invece, ormai perse le speranze.
Cosa dice Merlo?
Innanzitutto, ribadisce come allo stato attuale non ci sia alcun progetto.
E aggiunge: - Il 3.08.06 è stato siglato un accordo tra Provincia, Regione e Comune con il ministro Di Pietro per ipotesi di tracciato. Ora Autostrade su indicazione di Anas sta stilando il progetto preliminare che consegnerà a primavera 2007-.
Guarda caso… primavera 2007… dalla sala si alza un boato… ci sono le elezioni a primavera….!
Ovviamente il Dott. Merlo nega… no… non c’entrano le elezioni… è il progetto che combinazione sarà pronto per quel periodo… poi timidamente aggiunge: -Se dovesse essere consegnato prima meglio…. Meglio per tutti ma …. Difficilmente…-. Appunto.
In ogni caso al momento non si può discutere, secondo Merlo, di tracciati, di case da abbattere o cittadini da spostare…. Dice che è prematuro….
Intanto si parla anche del ponte… il ponte Morandi.
Racconta il Dott. Merlo: - Prima si era pensato ad un affiancamento. Poi si è interpellato Calatrava, l’architetto spagnolo (il superesperto di turno-, visto che in patria come al solito, non c’è mai nessuno…. poi ci si chiede perché i nostri cervelli emigrano….- n.d.a.), che ha suggerito di fare un altro ponte sopra quello esistente… Sembra la soluzione ideale per occupare meno spazio…-, conclude.
E meno male che non ci sono progetti!
Circa i cittadini e la demolizione delle case, il Dott. Merlo ha annunciato che per dicembre ‘06 o gennaio ’07 dovrebbe essere approvata una legge regionale che si occupa di grandi opere e di indennizzi…
E dalla sala s’innalza un coro : Vogliamo cifre! Cifre non parole!! Cifre!!!!-.
E sul finire due domande e due risposte sono state molto significative e direi emblematiche di tutto l’incontro. La prima: -Ma lei è favorevole alla gronda?-. Risposta: - Certo che sì! Ci lavoro….comunque non che sia contrario agli altri interventi…-.
E l’altra: -Perché è importante la gronda?-.
A questa domanda, cui ci si aspettava un profluvio di parole ma soprattutto di dati alla mano, tangibili sui quali poter discutere, nulla… il Dott. Merlo ha farfugliato le solite parole di circostanza circa il volume di traffico della città, la necessità di decongestionarla dal transito dei veicoli pesanti… ma senza il supporto di studi, ricerche, statistiche e numeri… le parole contano poco… molto poco…
Un dato, invece, è incontrovertibile quanto preoccupante… è stato fornito dal Sig. Pastorino, membro del Comitato di Voltri: a Genova, secondo quanto diffuso dalla Provincia, per 60 giorni all’anno l’aria è irrespirabile (dati della centralina). La legge consente di sforare massimo di 33 giorni… dopodiché occorre chiudere la città al traffico. Perché in tutta Italia si prendono simili provvedimenti e a Genova no?
Alla prossima
marco e silvia
[email protected]
3338915856

Forse non tutti sanno che nei Comuni d'Italia esisteva, fin dai tempi dell'Unità d'Italia, una figura unica di funzionario, prima comunale poi statale, che era garante della legalità e di buone pratiche nell'amministrazione: il segretario comunale, detto anche il notaio del Comune.
Ogni comune italiano ne aveva uno, dal più piccolo al più grande, fino al 1997 era scelto con un concorso nazionale ed era dipendente del Ministero dell'Interno, anche se poi in realtà veniva pagato dai Comuni e dipendeva funzionalmente dal Sindaco.
Dal 1997, il primo Governo Prodi - ministro della funzione pubblica Bassanini - inaugurò in Italia il sistema anglosassone dello spoils system proprio con la figura dei segretari comunali. Questi diventarono d'ufficio dipendenti di un Agenzia nazionale, iscritti ad un albo dal quale i sindaci, senza alcun concorso o scelta trasparente, potevano liberamente scegliere.
Ora questi funzionari non danno più pareri sulla legalità delle deliberazioni assunte dai Comuni, sono scelti (ad libitum) dal Sindaco e quando quest'ultimo va a casa, anche loro perdono l'incarico e vanno in disponibilità (cassa integrazione...) per due anni, poi se non riescono ad andare in mobilità presso altre pubbliche amministrazioni, possono essere licenziati.
Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, chi tra i segretari in servizio mai si sognerà di dire al proprio sindaco che una scelta è sbagliata o, peggio, illegittima?
Va sempre tutto bene... e nel frattempo anche i comitati regionali di controllosono stati aboliti, ma in questo Paese la legalità è diventata davvero non necessaria?
Nel programma del secondo Governo Prodi c'è scritto che bisogna limitare lo spoils system perchè è stato dannoso, non aspettiamo oltre, la situazione della democrazia è grave!

scusa, forse non hai ben presente che cosa erano questi funzionari nella prima repubblica: sgherri dell'amministrazione di turno, inamovibili e irremovibili.
Poi i cosiddetti Co.Re.Co. erano il rifugio dei peggiori boiardi asserviti ai vari partiti che decidevano in barba a ogni principio di legalità.
Non è cambiato molto?
Vero
Però almeno oggi, lasciamelo dire, pur non essendo tenero con Bassanini, un provvedimento non viene più emanato da un politico ma, finalmente, da un funzionario amministrativo.
nuvola rossa

Franca Rame, neo Senatrice della Repubblica, in un faccia a faccia con Wanda Montanelli fa il bilancio del suo impegno di Parlamentare, e dice senza remore tutto ciò che non va

da:Orizzonti Nuovi, il giornale dell'Italia dei Valori

clicca qui per vedere articolo

Cara Senatrice. Sono una pendolare della linea Napoli-Roma e per anni ho avuto come Lei l'incubo della personalita' di Giancarlo Cimoli. Quando è diventato super-dirigente delle Ferrovie ho vissuto sulla mia pelle la sua amministrazione. Ho parlato (quando ancora si poteva fare) con diversi controllori e mi hanno raccontato che il primo obiettivo di Cimoli è stato quello di spezzare le gambe ai vari sindacati delle Ferrovie. I turni di lavoro venivano organizzati strategicamente per evitare che gli addetti ai treni potessero incontrarsi e dialogare. Poi c'è stato il taglio ai costi del servizio ferroviario. Ho visto man mano i treni imbruttirsi e diventare sempre più sporchi. Ci sono dei treni regionali così sporchi e infetti che ricordano i treni di deportazione nazista.
Tante volte mi sono chiesta: ma che uomo è questo Ing. Giancarlo Cimoli per ordinare tutto questo? Chi mai sarà? Un Colonnello di una Oligarchia, dove le classi meno abbienti sono da trattare come spazzatura? Oppure dietro quel viso semplice e grassottello si nasconde un sadico, un vampiro che sa succhiare la linfa vitale della Repubblica Italiana fino alla fine senza coscienza, senza pietà. Un grande parassita, un boiardo di stato che guadagna senza scrupoli 12000 euro al giorno.
In bocca al lupo quindi per la sua nobile e coraggiosa battaglia civile.

Carissima Franca Rame,è emerso dalla trasmissione -Anno Zero- che il suo progetto politico da senatrice è quello di ridurre gli sprechi dello stato italiano, pertanto vorrei sottolineare se viene contemplato nella costituzione italiana che i politici/ministri possono portare al loro seguito le loro consorti nelle cerimonie di inaugurazioni:mostre, musei, prime teatrali, visite a capi di stato di altre nazioni e a presiedere a colazioni di lavoro, pranzi ecc.ed usufruire di autovetture di stato. A quanto risulta noi cittadini votiamo solo per la persona a sedere alla carica politica. Queste spese di rappresentanza sono a carico di noi contribuenti? Visto che il programma politico del centro-sinistra parla di tagli alla spesa pubblica,questo argomento potrebbe essere contemplato nell'ordine di questa legislatura? Sembra che questa brutta abitudine stia globalizzando come ai vecchi tempi del famoso viaggio in Cina dell'O- norevole Craxi. Cordiali saluti confidando in una sua chiarificazione del problema.Valter Mainardi e Gianfranco Bortolas

Buongiorno, oggi è sabato, ma lunedì mi informerò. penso comunque che le mogli abbiano questo diritto. in quanto alle macchine blu, idem. sarò però più precisa.
un abbraccio
franca

Cara Franca,
appoggio la tua nobile battaglia contro gli sprechi dei nostri palazzi del potere (non condivido alcune leggi che tu hai dovuto firmare per non far cadere il governo, ma questo è un altro punto - io però nei tuoi panni avrei fatto cadere il governo per una legge VERGOGNOSA come l'indulto), ogni tanto leggo il tuo blog e l'altra sera ti ho seguita da Santoro.
Mentre i valletti portano un abito da oltre 1500 euro e Montecitorio spende miliardi in carta, la mia ragazza a gennaio partirà da Varese e verrà a fare uno stage di tre mesi alla Farnesina senza ricevere un euro: vitto, alloggio a Roma e spese completamente a suo carico.
La scorsa estate io ho svolto uno stage di tre mesi all'Organizzazione delle Nazioni Unite di New York, ed ovviamente anch'io non ho ricevuto alcuna forma di pagamento. Sia chiaro che nè lei ha pensato per un minuto di non partire perchè non pagata, nè io mi rammarico di quanto fatto quest'estate: all'Onu ho trovato persone fantastiche, la mia esperienza è stata bellissima e mi ha arricchito enormemente, pertanto la rifarei nuovamente nonostante le spese.
Ciò che voglio dire è questo: a fronte di tanti ragazzi che per voglia di fare, ideali, buona volontà, non esitano a sostenere spese importanti per lavorare gratuitamente in luoghi che reputano ancora di grande prestigio, ritengo immorale che alcuni deputati e senatori che lavorano in questi palazzi ricevano circa 15 mila euro al mese senza nemmeno sapere cosa sia il Darfur o chi sia Mandela.
E' anche vero però che un popolo ha i rappresentanti che si merita: spero di meritarmi te piuttosto che Calderoli...
Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro buon lavoro,
Coraggio,
Andrea.

Gentilissima Franca Rame
sono qui per evidenziarle uno spreco a dir poco vergognoso che viene fatto passare dall'opinione pubblica capitolina come fatto importante; espongo il fatto
sono una cittadina di questa nostra sutpenda città quale Roma, ma purtroppo vivo in periferia, esattamente Ostia Antica, famosa per i suoi siti archeologici, il borgo uno dei pochi rimasti con un castello bellissimo, ebbene il colegamento con il centro della città è effettuato con il trasporto su rotaia, mi scusi se non la chiamo metro, ma esattamente la tratta Lido-Porta San Paolo è solo un trasporto su rotaia,oltre all'irregolarità ed all'ormai inadeguatezza del trasporto in rapporto a tutto il bacino dell'utenza, dalla scorsa estate sono arrivati dei nuovi convogli, premetto che per l'occasione sono stati fatti seminari sulla mobilità, data molto enfasi alla cosa, un piccolo problema lo si è trascurato , i vagono sono quelli della metro A, riverniciati, fatto come si dice un restiling peccato che sono più bassi della banchina di attesa, ......morale della favola, un portatore di handicap non può usufruire ormai di ben 4 corse di mattina nelle ore di punta, 0730 9.20 poichè non può entrare se non con l'aiuto di qualche passeggero e lo stesso non lo aiuti qualcuno a scendere....
Siamo a Roma, nella stessa città dove il sindaco fa della "solidarietà" la sua bandiera, non può succedere pèrò che non si riescono ad abbattere delle stupidissime barriere architettoniche.
Le pongo questo problema in quanto membro della commissione infrastrutture.
La ringrazio
Francesca De Angelis

...Noi che ci hanno fatto le leggi per abbattere le barriere di cemento e che ci hanno fatto le battaglie per abbattere le barriere culturali.
Noi che ci hanno lasciato il cemento e la cultura poca.
......

WALER AGGIUSTA LE STRADE, SONO PIENE DI BUCHE!QUESTE BUCHE NON LE HA SANATE RUTELLI , SANALE TU.Anche perchè in questo modo la gente si rompe il collo e non siamo ancora bene attrezzati per gli handicappati. E poi ti volevo dire WOLTER VA BENE IL MULTICULTURALISMO MA CHE è QUEL MONUMENTO A CANDELABRO EBRAICO CHE HAI FATTO METTERE A PIAZZA BARBERINI AL POSTO DELL'ALBERO DI NATALE? FA SCHIFO PURE ALL'EBREI WOLTER!

Gentile sig.ra Franca, lavoro sodo tutto il giorno e sono fuori casa per gran parte del giorno (8h di lavoro + 2h di "pausa pranzo" + 2h per andare e venire dal lavoro)e dopo tanti anni di sacrifici, mi vien da piangere a sentire i privilegi di questa gente.
Mi si è stretto il cuore, quando ho letto il suo messaggio in risposta al giornalista che l'attaccava, da Santoro. Tra l'altro la trasmissione, l'ho seguita in diretta e m'ha fatto tanta tenerezza...la sua "reazione" sincera, onesta, da persona perbene. Vorrei dirle tante cose. Vorrei abbracciarla. Vorrei che capisse che per la gente onesta, lei è importante e che non può lasciare. Se lascia lei, è pronto uno squalo al suo posto. Vada avanti. Saremo in tanti ad appoggiarla.
Io per primo. Se posso dare un contributo, la sera a fine lavoro, scriverò su questo blog.
Non molli.
Un abbraccio.

P.s. Se posso permettermi, vorrei suggerire una migliore impaginazione del blog. Così fatto, ha una lettura non immediata. Potrebbe prendere come esempio quello di Beppe Grillo.

caro pas min ... grazie per le tue parole e la solidarietà.
Sì, lo so che il mio blog avrebbe bisogno di una "raddrizzata"... ma siamo solo in due ad occuparcene, (franca e Carlotta Nau)... in più un caro amico, che mi vuole bene, Carlo Giordano, ma sta a Milano.. e facciamo le cose per telefono.

Sto cercando una società che possa occuparsene. Mi sono rivolta a quella che fa il blog di Grillo e Di Pietro, ma non ha tempo da dedicarmi.

Abbiamo preso contatti con un'altra socierà di Roma: se ne parlerà nel 2007.
mando un grande abbraccio riconoscente
franca rame

Se fosse diverso non sarebbe originale e cioè il sito della Senatrice Franca Rame.
Trovo che la gestione fatta dagli utenti sia splendida!
Una sorta di codice autoregolamentato dove tutti sono mederatori e autori.
Finchè tiene e non da problemi io andrei avanti così è bellissimo che le persone intervengano e facciano da se un lavoro che una Società farebbe pagare profumatamente immagino: anche questo è un risparmio (finchè si può) oltre ad essere una vera e propria PALESTRA di VITA...

Seguo, oramai quotidianamente,i suoi interventi sul blog.
Leggo e intervengo su argomenti che reputo tutti importanti, allo stesso modo.
Non ci sono priorità...ci sono troppe cose che non vanno, constato (ma già lo sapevo)con amarezza.
Oggi in Calabria piove. E come da tempo immemorabile, piove su quelli che stanno peggio: per rovesciare al negativo un famoso detto, piove sul bagnato. In Calabria piove sui disoccupati, sui cassaintegrati (delle famose industrie fantasma),sugli alluvionati dimenticati, sui morti ammazzati, sugli elettori truffati(etc.).
E' il caso di riprendere un vecchio detto:PIOVE...GOVERNO REGIONALE...LADRO!!!
Cara Senatrice,ci dia una parola di speranza..oggi io come tanti ne abbiamo bisogno..
Con immensa stima.

caro pas min è bello trovarsi qui e sqpere di non essere soli a credere sperare e tentare ancora.ccccccoraggiooooooooo a tutti noi e a FRANCA A BEPPE A DIPIETRO!!! non siamo più soli qualcuno ci rappresenta veramente c'e davvero di che sperare! Ho le lacrime agli occhi per i miei figli che abiteranno questa vita domani,forse con più onestà nel mondo di quanta ce ne abbiano data questi ultimi 20 anni,le ho per me perchè sono emozionata da come scrivi e da quello che provo leggendoti,per la stanchezza dovuta all'ora di questa strana entusiasmante notte che precede l'ottavo compleanno di mio figlio più piccolo....LA VITA E'FRENETICA MA A QUESTO SPAZIO QUESTA NOTTE NON HO VOLUTO RINUNCIARE.

CARA BRUNA... IN CALABRIA PIOVE SU TUTTO... MA SOPRATUTTO PIOVE SUL TUO CUORE... sui vostri cuori.
LO CONOSCO IL TUO TORMENTO.
VORREI ESSERTI VICINA, VICINA A TUTTI QUEI GENITORI CHE ASPETTAVANO DI FAR NATALE CON I LORO "FIGLI" IN AFFIDAMENTO... INVECE, DELUSI E AMAREGGIATI, PIANGONO LA LORO TRISTEZZA.
QUESTA MATTINA ALLA COMMISSIONE INFANZIA E' INTERVENUTA UNA PERSONA CHE STIMO MOLTO, ROSA BINDI. CI SONO BUONI PROGETTI... SPERIAMO CHE QUESTA STORIA, CHE NON FA ONORE ALLA BIELORUSSIA, SI CONCLUDA NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE.
UN GRANDE ABBRACCIO A TE E A TUTTA LA TUA FAMIGLIA!
franca

Noi resistiamo, nonostante l'altalena di speranze e delusioni delle ultime settimane, noi resistiamo.
Nonostante il dolore dei nostri piccoli bielorussi (vorrei abbracciare tramite loro tutti i bambini del mondo)...
In Calabria piove:
Ho militato in un partito per 15 anni(a sinistra), contribuendo seppur a un diverso livello, al dialogo politico/culturale/sociale della mia Comunità della quale sono stata, per un periodo, anche amministratrice.
Sono letteralmente "fuggita via" dallo stesso circa 6 anni fa (non sto qui a spiegarle i motivi) e da allora mi occupo di progettazione di interventi e servizi sociali presso vari comuni della mia provincia.
Questa premessa era necessaria per farle capire adesso le ragioni di altri miei eventuali interventi che, da calabrese, non possono che essere improntati (e di questo chiedo scusa sin d'ora)alla lettura spietata di quello che tutto il popolo calabrese si trova a vivere, senza nascondere niente, senza sconti per nessuno...
Qui da Lei, cara Senatrice, ho trovato una porta aperta ed uno spazio libero dove la libera espressione esiste, dove la "censura" della cruda verità non ha posto, dove ogni voce è importante quanto mille voci.
Mi piace sapere che un posto così esiste, così come esiste per molti che lo sanno trovare e coltivare...ricorda...quello spazio dell'"anima" che fa bene, che consola, che spesso ci riconcilia, dopo lunghe ed estenuanti lotte quotidiane, con il mondo e con noi stessi!
Ancora una volta grazie.
Con immensa stima e rispetto.

Leghiamo l'utilizzo del TFR\FTS all'utilizzo di ENERGIE RINNOVABILI solo alle Aziende che si impegnano a convertire in ENERGIE RINNOVABILI (solare, fotovoltaico, eolico ecc)

Utili netti per i primi 9 mesi 2006 di 20 società italiane quotate in borsa
(milioni di euro)

Eni 7.697,0
Unicredito Italiano 4.480,0
Enel 2.640,0
Telecom Italia 2.376,0
Banca Intesa 2.173,0
Ass. Generali 1.941,3
San Paolo-Imi 1.638,0
Tenaris (mn $) 1.370,6
Capitalia 804,1
Banca Mps 687,5
Fiat 681,0
Finmeccanica 594,0
B. Pop. Vr-No 569,1
Autostrade 538,6
Banche Popolari Unite 509,1
Stmicroelectronics (mn $) 506,0
Mediaset 369,1
Alleanza 367,2
Mediobanca 366,5
Fondiaria Sai 359,6

- Totale utili netti per i primi 9 mesi del 2006: 30.667,7
- Totale utili netti per tutto il 2006 (proiezione): 40.890,2

Solo 20 società fanno più profitti (41 miliardi di euro) dell'ammontare dell'intera legge finanziaria.
E la finanziaria, solo con il cuneo fiscale, da 6 miliardi di euro mentre ci si prepara a utilizzare 20 miliardi di euro del TFR/FTS: leghiamo il TFR\FTS alle ENERGIE RINNOVABILI.

Franca guarda che a brevissimo si dovrà discutere proprio di TFR TFS FTS cioè soldi dei cittadini, la proposta di Servillo è GRANDIOSA non sottovalutiamo per almeno due motivi:
1
Coniuga la disponibilità di ingenti liquidità (miliardi di €)subordinate ai soli Enti-Aziende rispettose della Salute Pubblica (energie rinnovabili).
2
Consente di introdurre un elemento saliente nelle politiche economiche e cioè la fidelizzazione del lavoratore all'Ente-Impresa introducendo una rappresentanza diretta del mondo del lavoro nei processi decisionali.

Riflettevo sul parco auto di “proprietà pubblica” (es. polizia, guardia di finanza, carabinieri, esercito, marina militare, ecc.). Come mai si va avanti con auto a benzina? Posso capire le volanti e in generale le auto che hanno la necessità di “correre” per ragioni di sicurezza…ma per le auto adibite al normale trasporto, perché non usare il diesel o, meglio ancora, il metano?
…E non mi vengano a dire che non esistono auto a metano (già metanizzate dalle case costruttrici)!!
Inoltre, non capisco, l’ostinazione all’uso della benzina. Attualmente esistono dei jtd, a diesel quindi, che in quanto a prestazioni (ottimi, quelli italiani), sono a livello dei motori a benzina.
Pas min

P.s. Il sig. Silvio Berlusconi, fino a pochi mesi fa presidente del consiglio, per un suo malanno è andato a curarsi in America: "bel" messaggio di fiducia e di iniezione verso i cittadini che ha rappresentato e che continua a rappresentare.

Bella quella della staminale! Coraggio facciamo il nostro CORDONE OMBELICALE per ELIMINARE TUTTE LE STORTURE del NOSTRO BELLISSIMO ma INDEBITATISSIMO PAESE!

Prescrivere i reati contabili? C'ha provato un ex di FI

Pietro Fuda è l'autore del comma nella finanziaria riguardante la prescrizione di fatto per i reati contabili.
Una normativa che ha scatenatole ire di Antonio Di Pietro

Si è parlato di «un'azione furbesca di qualcuno all'interno dell'Esecutivo».
Si è parlato di «qualcuno che ha tradito la buona fede».

In pratica «qualcuno» ha inserito quel comma piccolo piccolo, in maniera che passasse inosservato e del quale nessuno dell'Esecutivo si è accorto.
Per prescrivere i reati contabili della pubblica amministrazione.

Perchè non fare nomi e cognomi? Pietro Fuda ne è l'artefice.

Guarda caso :
Pietro Fuda è stato presidente della provincia Calabria sino al 30 Novembre 2005, militando tra le fila di Forza Italia.

Assieme ad Agazio Loiero ha istituito 1 mese prima delle elezioni il PDM, con cui è entrato a far parte de L'Unione, di cui è senatore.

Ha stretto una collaborazione col «famoso» Sergio De Gregorio, eletto ne L'Italia dei Valori grazie a un accordo con la Casa delle Libertà (De Gregorio è stato cacciato da IdV).

Fate come nei giochini dell'enigmistica.
Unite i puntini e verrà fuori un'immagine abbastanza chiara.

Tratto da: http://www.terzoocchio.org

Il Bolscevico
www.pmli.it

Gentile Franca Rame,

La presente lettera è un’ urgente richiesta di aiuto.
Chi vi scrive lo fa a nome dell’intero corpo di studenti-lavoratori e docenti del Liceo Artistico Statale SERALE di Brera, più conosciuto con il nome di “liceo di Via Hajech”.
Il liceo Artistico Statale SERALE di Brera, che è tra Milano e provincia l'unico corso serale del genere e ha visto in tutti questi anni molti studenti-lavoratori frequentare questa bellissima scuola, conseguendo un diploma con passione e interesse, sta attraversando un momento di seria difficoltà e rischia di essere chiuso se non si verrà a creare al più presto uno strumento di promozione che ne riporti in primo piano la visibilità. Riteniamo che questa mancanza di visibilità sia stata determinata dalla poco accorta politica di apertura verso l’esterno dell’offerta formativa, che ha ridotto di molto il numero degli iscritti e che ha reso difficile collegare il lavoro didattico al territorio nonostante l'impegno di studenti e docenti.
Con la presente lettera vogliamo rendere pubblico questo stato di cose. Il nostro corso rischia addirittura di chiudere per mancanza d’iscrizioni, in quanto non esiste uno strumento ufficiale valido di promozione del liceo!! Ma quanta gente si iscriverebbe ad una scuola così stimolante se solo potesse venire a conoscenza della sua esistenza?!
Per richiamare l'attenzione sulla nostra situazione scolastica, noi studenti-lavoratori e corpo dei docenti, organizzeremo una conferenza (pensiamo nella prima metà di febbraio, ma la data è da definire) alla quale ci permettiamo di invitare a partecipare la Sua Gentile Persona, ed una mostra aperta al pubblico dei lavori artistici prodotti da noi. Il tutto si svolgerà nella sede del liceo, nell’area di funzionamento dei corsi, dalle 18 alle 23, per la durata di tre giorni e sarà auto-gestito dal gruppo del SERALE. Intendiamo realizzare questa manifestazione, invitando a partecipare stampa e opinione pubblica, proprio nelle aule e nei corridoi dai noi vissuti nello svolgersi della nostra attività scolastica: questo per sottolineare l’importanza che per noi ha il tessuto fisico stesso dell’istituto che frequentiamo. Muro su muro queste aule, questi corridoi ci appartengono. Li amiamo, li viviamo con quotidiana passione, con impegno costante e spesso seri sacrifici. Ogni sera, all’interno di queste mura, seppur fatiscenti, studenti e docenti assimilano e trasmettono Cultura, ma soprattutto Speranza per il domani. Qui tra queste mura si produce un infinità di autostima e si producono speranze per il domani di noi, gente di "seconda scelta" perchè per un motivo o per l'altro non ha seguito un corso “normale” di studi, e si trova spesso a svolgere un lavoro di seconda, terza o quarta scelta.. Noi desideriamo batterci perchè anche le persone che verranno dopo di noi abbiano la possibilità di frequentare questa scuola e conseguire un diploma di maturità artistica.
Finché il Liceo Artistico SERALE Statale di Brera esisterà, ci saranno sempre persone che potranno avere un'altra opportunità.
Perché la nostra iniziativa non si perda nel nulla e non resti confinata nell’interno delle mura scolastiche, noi abbiamo bisogno di essere ascoltati e sostenuti da chi, come Lei, nella nostra città, la bella Milano, ha voce in capitolo e risonanza sull’opinione pubblica.
Il liceo artistico Serale Statale di Brera di via Hajech ha bisogno del Suo sostegno morale e della Sua presenza in questa battaglia contro la pubblica e privata indifferenza che è il maggiore ostacolo che dobbiamo affrontare!! Noi le chiediamo che il Suo contributo, oltre a quello di una solidarietà, possa essere anche un contributo culturale e formativo, di arricchimento della nostra preparazione e formazione scolastica. Per tanto Le chiediamo e saremmo onorati se accettasse, di dedicare anche una piccola parte del Suo tempo per stare tra noi.

Le saremo molto grati se vorrà risponderci oltre che qui, all'indizzo mail: [email protected]

o sul blog:
http://ilseraledibrera.splinder.com

La Commissione Studentesca
impegnata per la realizzazione
del progetto di promozione
del CORSO SERALE

Che ne dite delle auto blu, non italiane,usate dalle alte cariche dello stato?
La questione, andrebbe risolta per due motivi:
1) per una ragione d'immagine (un rappresentante dello stato italiano a bordo di un'auto straniera, non fa una bella figura; è come se, un dipendente della Coop andasse a far spesa ad Auchan)
2) per una questione di costi...visto che un'audi A6 o addirittura A8 costa 2-3 volte una fiat Croma (tanto per fare qualche nome);sia come investimento iniziale, sia come costi di manutenzione.
Sarebbe interessante sapere se questa prassi è ancora seguita o no.
Sig.ra Rame, potrebbe indagare e vedere se per es. sono in corso gare per la fornitura di flotte di auto diplomatiche.
Saluto tutti.

Senatrice,

la politica degli spechi nei comuni è proverbiale. Ogni volta che un Governo prova a tagliare qualcosa dai bilanci, i comuni s'inalberano ponendo come prima cosa il mancato aiuto alle IPAB, asili, ecc...
Invece, dovrebbero solo fare meno gemellaggi, meno sponsorizzazioni all'estero (la regione Campania è stata negli States con una delegazioni di 166 persone con a capo la signora Mastella), i migliori palazzi cittadini sono in mano loro o delle altre istituzioni statali (noi cittadini non possiamo nemmeno visitarli). le luci cittadine rimangono accese tutte fino al mattino, mentre si potrebbe creare un sistema per cui dopo mezzanotte una metà alternate si spengano. Passano a pulire le strade, ogni tanto, ma senza un cartello prima per far rimuovere le autovetture da quella strada, quindi la pulizia la fanno solo al centro della strada.Inutile. Al mare, d'estate, si vedono i gipponi dei vigili che percorrono le spiagge per reprimere il commercio non autorizzato. I gipponi inquinano, costano molto a noi cittadini e sono un rischio per i bambini. Rimpiango la classica pattuglia della Capitaneria di porto a piedi, in canotta e pantaloncini.
Ne riparleremo più approfonditamente (synallagma.blogspot.com).

Rossi-verdi-azzurri...tutti uguali?
La procura di bari ha aperto un'inchiesta su una "costosa" spedizione di 4 giorni, negli Stati Uniti, da parte del Presidente della Regione Puglia (Nichi Vendola, rif. comunista)con annesso codazzo di collaboratori.
Scopo dell'inchiesta: capire la vera entità dei costi sostenuti.
Noi intanto, non abbiamo capito neanche che diavolo ci sono andati a fare...negli stati uniti!
Saluti.

Cara FRANCA io ho tre amiche con il mio stesso nome e una sei tu ,nel nome l'intento e la sostanza.Sono fiera di averti votato! Per dirla tutta, Di Pietro ha conquistato il mio voto al senato, sottraendolo alla mia ormai ventennale adesione a Rifondazione Comunista, quando un pomeriggio, durante la campagna elettorale, ti ho seguita,con tenerezza ed entusiasmo crescenti,mentre tenevi mirabilmente testa, coaudiuvata da un pacco di fogli stampati in NERETTO MAIUSCOLO INGRANDITO ed evidenziati variopintamente,all'avvocato nonchè candidato di FI, dello psiconano. Di quell'uomo,che tu stessa argutamente hai definito come un abilissimo avvocato,non ricordo neppure il nome ma lo sguardo si ed era cattivo.Io sarò ancora un illusa, ma credo ancora che gli occhi siano lo specchio dell'anima e credo anche alla mia pancia, che a 40 anni, ritengo essere un affidabilissimo sensore.Detto questo, non ho mai visto nessuno di FI che avesse uno sguardo che mi piacesse e talvolta, ho capito che un personaggio non mi piaceva prima ancora di sapere che era di FI,per non parlare dei segnali che la mia pancia continua a darmi quando li sento parlare. Indistintamente avverto un inquietudine che mi mette in allarme e mi dice che c'è qualcosa di molto pericoloso nella LIBERTA' che professano, perchè trascende un senso etico molto profondo che ci lega gli uni agli altri, in un vincolo di responsabilità reciproche imprescindibili e che loro invece smentiscono in continuazione, seminando un pensiero altamente corruttivo e pervasivo di qualunquismo,parzialità,impunità,privilegi, odio tra le classi sociali. Comunque adesso ci siete voi, siete pochi ma sufficienti per ridarmi entusiasmo, speranza, nella ripresa di un processo di riabilitazione civica nazionale. Credo nella vostra onestà e nella vostra energia e determinazione.State dando un esempio importante, che darà sicuramente dei frutti,in termini di rieducazione dei giovani ad un modello meritorio e di passione.Comunque Fausto non lo mollo, per cui o vi decidete a tirarvelo dentro, creando qualcosa di biunivoco con lui, o mi toverò costretta a continuare a dividere il mio voto tra Camera e Senato.Per ciò che concerne gli sprechi vorrei citarne uno che reputo aberrante. Lo spreco di tempo, danaro e risorse umane che i neuro psichiatri infantili e gli psicologi e molti altri, attuano in Italia, continuando a fare convegni per parlarsi addosso e farsi propaganda per agganci politici e visibilità.Costoro tolgono tempo all'utenza! Lavoro da anni in un centro pilota per bambini autistici, sono solo un infermiera e ho creduto appassionatamente nel progetto di realizzare un centro semiresidenziale, per bimbi affetti da grave disturbo della relazione e della comunicazione.Doveva essere un polo del nord est per la diagnosi, la cura e la ricerca. Sono stata messa a lavorare con questi bimbi senza che nessuno mi dicesse come fare, pregando quantomeno di non fare male,ho contribuito credo sostanzialmente a far crescere il piccolo centro così com'è oggi, ho visto bambini arrivare come piccoli animaletti pericolosi,temuti da maestre e vissuti dolorosissimamemte da genitori quasi sconfitti,e andare via come bambini pensati con affetto e simpatia capaci di comunicare l'essenzialità di alcuni loro bisogni.Non ho visto miracoli, ma grandi conquiste, di piccole acquisizioni, che hanno migliorato la qualità della vita di alcune famiglie.Ma ho visto anche patti scellerati per mantenere incarichi e prestigio,sprecare soldi pubblici per iniziare progetti poi abbandonati perchè non coincidevano con gli interessi dei vertici.Ho visto e vedo tutt'ora un gruppo di ragazze motivate e efficaci che dovrebbero essere incoraggiate potenziate e quant'altro,continuare a lavorare nel dubbio di vedersi rinnovare anno dopo anno condizioni, convenzioni, spazi e altro, vedendosi usare come carta di scambio o cartellino da esposizione.Tutto questo mentre le famiglie ascoltano sgomente i buoni propositi proclamati ai convegni,mentre per i loro figli passano i mesi,gli anni e il ritiro autistico si fa via via sempre più definitivo, e si radicano indissolubilmente, quei deficit di apprendimento che, renderanno dei bambini, incredibilmente belli, sempre più alieni sulla terra.Ritengo che chi dirige questi servizi dovrebbe essere sottoposto a vere verifiche pari al guadagno percepito,e che nel servizio pubblico anche i dipendenti di più basso livello dovrebbero essere chiamati periodicamente a valutare meritocraticamente il lavoro dei loro dirigenti,visto che noi siamo veramete a contatto con l'utenza, 7 ore su 8 senza interruzioni, cosa da burn aut.Ah, l'ora di "pausa" è impiegata per il riordino, la pulizia di cucina e la registrazione delle osservazioni. grazie per questo spazio che ci dai per raccontarti la nostra Italia degli sprechi. ti bacio e un bacione anche a Dario. franca.

Carissima Senatrice,
ieri ho seguito il dibattito alla Camera.
Ho avuto la pazienza di ascoltare, fino a un certo punto,gli interventi sui vari odg presentati dai vari deputati.
Fino a un certo punto, e precisamente fino all'odg della Paoletti, la quale, strumento nelle mani di chi .... si sa, ha pretestuosamente fatto aprire una pseudo discussione sulla parità dei diritti tra figli nati all'interno e fuori dal sacrosantissimo e indissolubile (tranne se paghi..chi di dovere) vincolo matrimoniale.
Questione di lana caprina, ha detto una deputata (non di sinistra), condivido e aggiungo: lana caprina funzionale alle nuove crociate pro/contro i diritti già sanciti dalla nostra Costituzione.
Se da una parte la proponente (che cosa?)..ha dovuto ritirare un odg su gentile invito di chi l'aveva palesemente strumentalizzata (la sua stessa parte politica), dall'altra, devo dire che il governo ha fatto altrettanta magra figura!
La Bindi, novella pasionaria della lotta per la tutela dei diritti delle madri sposate (in chiesa o in municipio..bontà Sua!) e dei relativi consorti, della famiglia, dei figli legittimi, illeggittimi,o
dichissàdichisonoedadovevengonoechiseliprende..ha abboccato o ha voluto abboccare e si è lanciata in un'appassionata difesa di tali diritti, culminata con una vibrata, accorata (il tono della voce necessariamente sopra ogni decibel che l'orecchio potesse sopportare)arringa finale a difesa dei diritti di tutti i bambini, con applauso, che in sunto era: NO DISCRIMINATIONS!!!
Utile strumento la retorica quando serve a superare l'empasse, l'avvitamento su se stessi e sulle proprie debolezze (leggesi anche pochezze) politiche...
Mi sono tornati alla memoria tutti i proclami della Bindi ex Ministro della Sanità: venne spesso giù al Sud a scandalizzarsi e a disquisire sullo spreco della Sanità regionale, sugli ospedali costruiti e mai attivati(monumento allo spreco dei soldi dei contribuenti)..cattedrali deserte nel deserto della dimenticanza, vergogna dell'Italia nei confronti di cittadini che per curarsi devono andare in altre regioni con grandi sacrifici e spese spesso insostenibili e non rimborsabili dalle ASL per carenza di fondi...(per es. la sottoscritta che per la propria bambina, che ha subito 5 interventi nei prime tre anni di vita, ha dovuto emigrare in altre regioni..li chiamano i pellegrinaggi della speranza!).
Tutto è rimasto uguale...anzi no..tutto è andato peggio.
Recentemente ricordo la Bindi, Ministro per la Famiglia, nella sua visita in Cina per la firma dell'accordo sulle adozioni: fermo restando che i bambini sono tutti uguali (uso anch'io la retorica d'obbligo)e meravigliosi, vorrei chiedere alla Bindi se non sarebbe stato anche il caso di fare una visitina anche in quei Paesi dove le adozioni sono bloccate da anni e non si è ancora capito bene perchè (qualcuno dice che , a volte la firma su un documento tarda in Italia, a volte tarda in Bielorussia..tanto per fare un esempio, ogni riferimento è volutamente non casuale!).
Chiudo la parentesi, così come ho chiuso ieri sera la televisione, con una sensazione fastidiosissima,oltremodo irritante e cioè che molti uomini, e oggi anche donne, al potere credono ancora che i cittadini italiani siano sempre e comunque una "massa"..di analfabeti, idioti, di obnublati, di smemorati...eppure la lezione avrebbero dovuto impararla stavolta...che hanno contato i voti da 1 a 24.000....
PS. La Bindi la smetta di dare la colpa a MinsK di questo e di quello...piuttosto, abbia l'onestà intellettuale di ammettere (pubblicamente non ci speriamo!) che i 30.000 bimbi bielorussi bloccati nel loro Paese per natale, sono le ignare, innocenti vittime di giochi politici e interessi economici (vedi sanzioni UE-RUSSIA-ONORIFICENZE E REGALI,ANCHE ITALIANI, IN EURO SONANTI ALL'OPPOSIZIONE e il piedino dell'UNICEF che chiede di visitare gli stituti bielorussi e non va a vedere quelli della Romania che a Gennaio entrerà nell'UE, appunto!) in cui questo governo è dentro fino alla cima dei capelli..
Concludo con gli auguri di rito ma (purtroppo, maledetta retorica..) con la morte nel cuore: buon natale a tutti i bambini del mondo, a tutti i bambini bielorussi, ai 30.000 bambini bielorussi che non verranno in Italia, soprattutto ai bimbi orfani rinchiusi negli internati e alle famiglie italiane che questo natale piangeranno guardando il posto vuoto a tavola (acc...la retorica!)
A tutti gli adulti impuniti bugiardi, interessati e cinici, a quelli che hanno il potere e lo usano solo per il loro tornaconto, a quelli che avrebbero potuto fare qualcosa e hanno preferito farsi i fatti loro, a quelli che hanno remato contro per favorire qualcuno a danno di migliaia di esseri innocenti auguro la consapevolezza di aver fatto del male e di non poter tornare indietro e tutto il rimorso che ne consegue..sempre che riescano a provarlo.
Scusi lo sfogo, gent.ma Senatrice, a Lei e a tutta la Sua Famiglia vanno, viceversa, i miei auguri più sinceri, auguri pieni di speranza e di pace.
Rispettosamente.

Salve sig. Rame, finalmente riesco ad accedere alla voce commenti del suo blog. Sono proprio una frana col computers. Premettendo che nutro molta stima e ammirazione per il suo lavoro artistico e politico, talvolta mi chiedo: "Perchè rischia contestazioni ed ingratitudine, compresa la malvolenza che solitamente si attira ogni politico"? In seguito, leggendo i suoi motivi nel blog, ho capito che è effettivamente importante avere più donne in Parlamento vista la penuria e, mi lasci dire, la qualità. Non ho votato il suo Partito essendo comunista da vent'hanni, epoca in cui potei votare per la prima volta. Alle ultime politiche votai PRC, partito facente parte dell'Unione. Sono molto contento della campagna politica contro gli sprechi che lei affronta dal suo seggio parlamentare, seggio di immenso valore visti i numeri del Unione al Senato. La prego Sig. Rame di adoperarsi soprattutto per due leggi che, sia a me che a molti altri, sembrano cardinali vista l'attuale situazione politica dell'Italia. Mi riferisco alla modifica della legge elettorale: "Così com'è fatta, senza la possibilità di scegliere i propri candidati con la preferenza, è scandalosa e antidemocratica in quanto toglie ai cittadini uno strumento di scelta". L'altra è l'annosa legge sul conflitto d'interessi. Sarebbe necessario farla chiara, definitiva, perchè continuando ad amministare con questa anomalia, sempre più generalizzata, viene drogata la vita politica del Paese. Fatte le due leggi in questione sono sicuro che la battaglia agli sprechi camminerà con più celerità. Mi scusi se, senza esperienza, faccio il saccentuzzo di politica.
Tanti sinceri auguri a lei e al Sig. Fo.
Giuliano ed Emanuela (coppia di fatto impenitente da vent'anni).

LA COLONNA SONORA della LOTTA agli SPRECHI:
Essence benzina e gasolina
soltanto un litro e in cambio ti do Cristina
se vuoi la chiudo pure in monastero
ma dammi un litro di oro nero
Ti sei fatto il palazzo sul Jumbo
noi invece corriamo sempre appresso all'ambo
ambo terno tombola e cinquina
se vinco mi danno un litro di benzina
Spendi spandi spandi spendi effendi
spendi spandi spandi spendi effendi
Spider coupè gitti alfetta
a duecento c'è sempre una donna che ti aspetta
sdraiata sul cofano all'autosalone
e ti dice prendimi maschiaccio libidinoso coglione
non più a gas ma a cherosene
il riscaldamento centralizzato più ti scalda più conviene
niente carbone mai più metano
pace prosperità e lunga vita al sultano
Spendi spandi spandi spendi effendi
spendi spandi spandi spendi effendi

Cara senatrice premetto che per destino io amo contrariare chi stimo. Detto questo volevo dirle (anche se non so quanto può interessarle)che nella trasmissione di Santoro su rai2 un giornalista le faceva notare che lei aveva firmata il raddoppio delle spese in Afganistan. Io francamente ci capisco poco di spese in paesi stranieri, ma voglio comunque regalarle (siamo a NATALE) un cosiglio: alcune affermazioni tipo queste devono essere dette da lei, allora rischia che qualcuno può strumentalizzare il fatto che la senatrice che lotta per gli sprechi firma uno spreco. Angelo

Auguri.

Ti sei perso dei pezzi Angelo purtroppo non ti sei potuto leggere tutto ciò che abbiamo scritto..avresti capito che alle volte per eliminare 100 sprechi bisogna non correre appresso troppo tempo ad 1 solo spreco...La guerra non si chiude solo facendo uscire l'Italia dalla guerra (vedi Iraq ad es.) ma anche cercando di innestare POLITICHE ANTI PETROLIO-DIPENDENZA. Investire su ENERGIE RINNOVABILI tipo solare, fotovoltaico, teleriscaldamento, eolico, ecc ecc
E cercando di condizionare anche il mondo verso questa direzione...

caro angelo, si vada a leggere il mio intervento sull'afghanistan... (c'è anche il filmato) e tutte le interviste rilasciate alla stampa.
"non ho firmato uno spreco" forse le è sfuggito, ma il governo ha chiesto la fiducia. voleva che lo facessi cadere con un "no"? GIA' SI E' TANTO PARLATO DI QUESTO ARGOMENTO...
ci pensi... è sempre molto facIle criticare... difficili trovarcisi in mezzo.
tra poco il governo richiederà la fiducia per il rifinanziamento in afghanistan. dovrò riflettere e penare molto su cosa fare. non mi è facile andare "contro coscienza".
comunque grazie del regalo natalizio.
sinceramente.
franca

E’ la prima volta che scrivo nel suo log. Per prima cosa, quindi, è doveroso manifestarle apertamente tutta la mia stima. Io ho 34 anni ma per la sua solarità nn certo inferiore alla sua apertura mentale e freschezza, mi permetto di darLe del tu.
Quindi, ti ringrazio per quello che fai, so che è fatto con il cuore, so che nasce dall’amore per il nostro beneamato Paese. Per un presente ed un futuro degno, per un popolo che si fa in quattro, che regge il peso degli evasori, del debito pubblico, del caro vita, della mala santità, del precedente governo, dei servizi segreti, della CIA, delle spese “indispensabili” della nostra politica, delle mafie (tutte comprese), delle lobby, dei mercati petroliferi, degli scandali finanziari, degli usurai (legali e nn) e mi fermo…

Siamo un popolo forte noi, qualunque altro sarebbe stato già schiacciato da tutto questo peso. Siamo abbastanza forti da pretendere che la politica cambi. Che cambi opinione nei nostri confronti. Siamo così forti da pretendere di nn essere soltanto un numero, un voto, un mezzo per arrivare a sistemare e a sistemarsi. Vogliamo di più. Vogliamo essere parte attiva nelle decisioni, vogliamo scegliere chi ci deve rappresentare e vogliamo poter scegliere chi NN ci deve rappresentare. Vogliamo sentirci rappresentati.

Dico questo per sottolineare l’importanza di persone come te (e pochi altri attualmente…purtroppo) lo dico per rafforzare, se mai ce ne fosse bisogno, quello che fai dentro e fuori “dai palazzi”.
Ma è tempo di feste e di auguri adesso. E voglio farti i miei più sinceri e sentiti auguri, a te, e alle persone a te più care.

In fine, ma nn meno importante, un saluto a tutto il blog e tanti auguri…

:)

Sei come il prezzemolo, Prospero!!!!

ahah ahaah ahah...una battuta...me la concederai, spero...

Interessanti personcine in questo blog...mi ambiento un'attimo e poi parto come un treno...

a presto e, auguroni...

basta un segno ed avrà giovani combattivi ed adirati sufficientemente per combattere al suo fianco!!!
siamo stanchi di sentirci dire che il GOVERNO PRECEDENTE ha creato il buco, sono stanco di vedere PARISI dirci "andiamo in guerra ed è un sacrificio che l'Italia DEVE FARE!!" ...ma vacce te!!!...BASTA E FINALMENTE LEI un membro del parlamento che parla la lingua dei CITTADINI, serve l'INNOCENTE INGENUITA' dei bambini per sedere in PARLAMENTO, e allora vedrai cose che adulti umani non potranno mai vedere: LO SPRECO!!!
Ci dica come, dove, bastano delle EMAIL per bombardare con il nostro dissenso...questa si un'ARMA VERAMENTE INTELLIGENTE...volantiniamo, ci dia la possibilità di documentarci, faremo filmati, interviste, diffonderemo l'indignazione, sarà un ECO MOSTRUOSO che risuonerà nelle orecchie dei finti parlamentari!!!!
GRAZIE
ASPETTIAMO un suo segno, una risposta, pronti per una collaborazione.
cordiali e sentiti saluti
francesco

ROMA
Intesa fatta sull’introduzione del Wi-Max in Italia. I ministri della Difesa, Arturo Parisi, e delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, hanno raggiunto un accordo per l’avvio in Italia delle nuove tecnologie di telecomunicazioni wireless, approvando il percorso per l’introduzione del Wi-Max in Italia. Con questa intesa, a partire da giugno 2007, verranno resi disponibili più lotti di frequenze (nella banda Wi-Max 3.4÷3.6 GHz) per iniziali complessivi 35+35 MHz, ripartibili anche su più macroaree nazionali.

L’intesa - si legge in una nota - costituisce la prima fase di un progetto complessivo concordato tra le due Amministrazioni, che condurrà in un quinquennio a triplicare la suddetta prima assegnazione di frequenze per il Wi-Max.

All'indomani della condanna a morte di Saddam Hussein, si sprecano i commenti di chi è a favore e di chi è contro la sentenza. La Casa Bianca ha parlato di "un'importante pietra miliare nel cammino verso il futuro dell'Iraq". "L'Italia è contraria alla pena capitale, sempre e comunque", ha detto invece Romano Prodi, ribadendo la posizione già espressa dal ministro degli Esteri Massimo D'Alema.

Inevitabile il giudizio degli Stati Uniti che hanno speso uomini e mezzi per far cadere il regme dell'ex raìs. "Questa giornata - ha spiegato un portavoce del presidente americano George W. Bush - segna un'importante pietra miliare nello sforzo del popolo iracheno di sostituire la tirannia con uno stato di diritto".

Tramte le parole di D'Alema, l'Italia ha fatto sapere che la posizione del nostro governo sulla pena di morte è la stessa, da sempre. ''Naturalmente, senza volere per nulla sminuire la gravità delle responsabilità di Saddam Hussein nei massacri, nell'oppressione, nelle uccisioni, nelle torture. Il mio non è un discorso certamente in sua difesa, tuttavia io difendo il principio secondo cui la pena di morte non è accettabile e quindi continuo a sperare che questa sentenza non venga eseguita", ha spiegato il ministro.

Mi "aricomplimento" con D'Alema",quello che si definiva molto soddisfatto dell'accordo ENI-GAZPROM (Italia-Russia)da 180 miliardi di euro sul GAS. Siccome il nesso, in quello che scrivevo nei giorni scorsi e che mi ha attirato gli insulti, non su questo blog, di chi non riesce a vedere oltre il proprio naso (insisto, perchè non legge...),c'era eccome..tutto torna..adesso!

Lukashenko contro Putin,l'Europa e anche l'Italia
www.sardegnabelarus
29.12.2006 - 11:03

Contro la Russia, contro gli Usa, contro il Canada, e adesso anche contro l’Unione Europea. La politica di Alexander Lukashenko, il presidente bielorusso che Condoleezza Rice ama definire «l’ultimo dittatore d’Europa», è un susseguirsi di «no» rivolti a potenze molto più grandi della sua, nella convinzione che siano gli altri a minacciare l’integrità e la stabilità bielorussa.

L’ultimo scontro è quello con il gigante russo, che ha deciso di allineare i prezzi del gas applicati alla Bielorussia con gli standard europei, così come accaduto l’anno scorso per l’Ucraina. L’offerta di Gazprom - 105 dollari ogni mille metri cubi di gas contro gli attuali 46 - è stata giudicata dal governo di Minsk un’«autentica provocazione». E siccome la Bielorussia non intende fare nessun genere di concessioni sul transito (il gruppo russo aveva chiesto di poter entrare nella società energetica locale, o in alternativa di acquistare parte dei tubi che trasportano gas in Europa), è scattato l’ultimatum: «Qualora non si arriverà a un nuovo accordo sui prezzi - recita uno scarno comunicato - dal primo gennaio Gazprom taglierà la fornitura di gas alla Bielorussia».

Seguendo il copione ucraino, i russi hanno messo sull’avviso i paesi europei che la Bielorussia il gas potrebbe rubarlo, e che di conseguenza le forniture potrebbero risentirne. Anche se il quantitativo di risorse energetiche che dalla Bielorussia va verso l’Europa è molto inferiore a quello che transita per l’Ucraina (20% contro l’80% di quest’ultima), l’annuncio è stato sufficiente per far temere agli stati dell’Unione un nuovo tormentone di fine anno sulle forniture di gas. «L’accusa di furto ipotizzata dai russi è impossibile - ha dichiarato il viceministro dell’Energia Eduard Tovpenets - visto che senza un contratto il transito di gas russo nelle condutture bielorusse sarebbe fuori legge». Ma l’assedio alla Bielorussia, negli ultimi giorni, ha conosciuto una pesante accelerazione: una settimana fa il paese è stato colpito dalle sanzioni commerciali del Canada, che ha imposto l’embargo ai prodotti di Minsk e ha comunicato che d’ora in poi, per chi voglia esportare merci in Bielorussia, sarà necessaria una licenza speciale. «Seguono soltanto le indicazioni di Washington - ha commentato il portavoce della diplomazia bielorussa Andrei Popov - Questa decisione non significa per noi niente di nuovo, né ci stupisce».

Più grave, agli occhi di Minsk, il sistema di sanzioni votato il 17 novembre scorso dall’Unione Europea per le violazioni dei diritti dei lavoratori bielorussi, incompatibili con i codici europei. L’Italia, che si è espressa a favore delle sanzioni contro la Bielorussia (mentre in una votazione precedente si era astenuta, contribuendo di fatto all’annullamento delle sanzioni medesime), si è vista per tutta risposta rifiutare il protocollo sui soggiorni dei bambini provenienti dagli orfanotrofi bielorussi durante il periodo natalizio. Il blocco assoluto di bambini vede coinvolte cinquemila famiglie italiane ospitanti, che sperano nella definizione di un accordo nel mese di gennaio. «La missione che avevamo proposto a Minsk, e che le autorità bielorusse non hanno voluto, sarebbe servita a realizzare un accordo tra i nostri due paesi e a permettere l’arrivo dei bambini per Natale - ha spiegato il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero - Stupisce perciò che le autorità bielorusse, dopo aver detto di no alla missione e anche all’ arrivo in Italia dei bambini, ci dicano oggi che proprio l’ accordo che sarebbe scaturito dalla missione poteva risolvere questa situazione, così dolorosa per tante famiglie e per tanti bambini». Assediato da tutte le parti, il governo di Lukashenko va avanti per la sua strada, e non accetta consigli.

Autore: FRANCESCA SFORZA Fonte: La Stampa

SCARAMELLA: NON DISSI A GUZZANTI DI DEPOTENZIAMENTO ATTENTATI
(AGI) - Roma, 28 dic. - L'ex presidente della Commissione Mitrokhin Paolo Guzzanti non era stato avvertito che il pericolo di attentato ai suoi danni era venuto meno. Il suo consulente di fiducia non glielo aveva riferito. Mario Scaramella non aveva rivelato a nessuno di aver ripreso rapporti e contatti con l'ex agente del Kgb Alexander Talik anche dopo averlo denunciato alla polizia di Napoli. La circostanza e' emersa ieri nel corso del lungo interrogatorio sostenuto nel carcere di Regina Coeli dal professore napoletano, arrestato per calunnia aggravata e continuata ai danni proprio di Talik. "Erano state scoperte le granate e arrestati quattro ucraini (sotto processo a Teramo, ndr) e ho ritenuto sostanzialmente depotenziato il pericolo di attentati contro Guzzanti e contro la mia persona", ha ammesso Scaramella al gip Valerio Savio e al pm Pietro Saviotti.
In attesa che il gip si pronunci sulla richiesta di arresti domiciliari, la procura, che ha dato parere contrario, si e' presa qualche giorno di tempo per valutare l'opportunita' di interrogare ancora Scaramella. Il verbale di interrogatorio e' lungo una decina di pagine e contiene dettagli e circostanze che meritano di essere approfondite e messe in ordine. Il pm Saviotti, che non sembra dare troppo peso al fatto che la figura di Putin (citata dall'indagato durante il suo interrogatorio) si celi dietro una serie di delitti eccellenti in Russia e in Europa, sta esaminando il corposo materiale avuto dal Senato che in modo collaborativo ha messo a disposizione tutta l'attivita' che il professore napoletano ha svolto per la Commissione Mitrokhin.
Ferma restando la richiesta di acquisizione delle intercettazioni telefoniche tra Scaramella e Paolo Guzzanti (il gip deve fissare un'udienza, sentire le parti e poi in caso positivo inoltrare un'istanza alla Giunta), il pm deve affidare ad alcuni esperti l'esame di un dischetto informatico la cui parola chiave e' stata data ieri sera dallo stesso Scaramella: "Va decifrato il programma di criptazione", spiegano a piazzale Clodio.
Ribadito che per gli inquirenti non ci sono motivi di rilevanza penale per avviare un'inchiesta su Guzzanti, va detto anche che per la procura di Roma merita parecchi approfondimenti il discreto quantitativo di denaro (contanti per migliaia di euro e diversi assegni) trovato nella sede dell'Environmental crime protection program, la societa' dell'ex consulente della Mitrokhin perquisita nei giorni scorsi dagli agenti della Digos. Quest'aspetto, pero', potrebbe essere preso in considerazione nel prossimo interrogatorio. (AGI) .

ALTRO CHE SEGNO CARO MEETUP ABBIAMO UN ICONA CHE SOLO PER LA SUA PRESENZA IN SEI MESI STA CATALIZZANDO MIRACOLI NON SI VEDE?????
POI CALMA A SPARARE A ZERO ALTRIMENTI SI ELIMINANO I "BAMBINI" OLTRE AL RESTO da eliminare

SEUL - Per una volta stop alle trascinanti musiche che inneggiano alla rivoluzione comunista nordcoreana per lasciare spazio a Mozart: è accaduto a Pyongyang, dove è stato allestito un concerto di brani di Mozart che includeva l'ouverture delle 'Nozze di Figaro'.

L'evento - riferisce l'agenzia stampa ufficiale nordcoreana Kcna - è stato organizzato per celebrare il 250mo anniversario della nascita del compositore austriaco. "Artisti dell'Orchestra Sinfonica di Stato hanno presentato con successo l'attrazione e la diversa emozione dei brani musicali di Mozart attraverso una esecuzione squisita", ha sottolineato la Kcna.

La Corea del Nord considera la musica popolare della Corea del sud e dell'Occidente sovversiva, ed è arrivata a mettere in galera persone che possedevano dischi che non erano del gradimento delle autorità.

Secondo la sua biografia ufficiale, il leader della Corea del Nord, Kim Jong-il, è stato, come Mozart, un prodigio musicale, avendo composto alcune canzoni all'età di 10 anni e scritto diverse 'opere rivoluzionarie' a 20 anni.

caro francesco... ti abbraccerei! La tua rabbia è la mia! La tua voglia di fare è la mia. Quello che tu non hai, per ora, è lo sbigottimento nello scoprire quello che sta emergendo dalle varie inchieste svolte, articoli ecc. che messi uno accanto all’altro fanno una bella impressione! MA QUESTO è ANCORA NIENTE. E' QUELLO CHE USCIRà. NON MI SONO MAI FERMATA.

Sì, è vero sono un membro del parlamento, parlo la lingua dei CITTADINI, ma non sono un INNOCENTE INGENUA, sono un’adulta che vede e SCOPRE cose (non tutte purtroppo… ma sono una persona paziente…) che umani potranno vedere, toccare, SE MI STARANNO VICINI.
Mi chiedi la possibilità di documentarti, fare filmati, interviste, diffondere l'indignazione.
PENSA TUTTO IL LAVORO DELLO STRAORDINARIO GRUPPO REPORT CON LA FANTASTICA E IMPLACABILE GABANELLI... CON UNA TELEVISIONE A DISPOSIZIONE... QUANTA FATICA A BLOCCARE LE PORCHERIE DEL NOSTRO PAESE. NOI SIAMO DEI POVERETTI AL LORO CONFRONTO.

MA CHISSà... QUALCHE VOLTA, ANCHE I POVERETTI POSSONO FAR SENTIRE IL LORO PESO... PURCHé RIESCANO AD AVERE IL NUMERO NECESSARIO PER AVERE PESO!
CI SONO SEMPRE SORPRESE NELLA VITA.

Fai un bel giro sul blog, troverai molto materiale. QUEL CHE FAREMO, COME CI SVILUPPEREMO LO DECIDEREMO INSIEME.
Dove abiti? Sabato pomeriggio ho indetto un incontro a milano, vedi ANNUNCIO.
ho progetti e speranze.
un abbraccio
franca
mi hai scaldato il cuore
grazie. cominciate ad essere numerosi A SCALDARMI IL CUORE... E TUTTI PIENI DI VOGLIA DI FARE!

Palermo/ Non c'è un posto in rianimazione, muore d'infarto , il precedente

Palermo/ Bimbo nato morto, sei medici indagati

Palermo/ Altro bimbo morto in ospedale, aperta un'indagine

Palermo/ Morti sospette, il Codacons: "E' emergenza"

Un'anziana pensionata, Marianna Governale di 78 anni, è morta dopo essere stata ricoverata nell'ospedale 'Ingrassia' di Palermo. I familiari hanno presentato una denuncia alla polizia lamentando presunte inefficenze dei sanitari del pronto soccorso del nosocomio di corso Calatafimi. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'anziana donna avrebbe accusato forti dolori al petto mentre si trovava nella sua abitazione di via Cartagine e con un'ambulanza del 118 è stata trasportata in ospedale dove è giunta intorno alle 13. Il figlio della vittima, Renato, ha spiegato agli agenti della polizia che la madre avrebbe atteso quasi cinque ore seduta nella sala d'attesa del nosocomio, prima di essere visitata dai sanitari intorno alle 17.30, quando era ormai in preda a un infarto.

ROMA - Le offerte per rilevare "una quota non inferiore al 30,1% di Alitalia" dovranno essere presentate entro il 29 gennaio 2007. E' quanto si legge nel bando di gara per la privatizzazione di Alitalia pubblicato sul sito del Ministero del Tesoro italiano.

Sul Sole 24 Ore il senatore dell'Italia dei Valori, Nello Formisano, indicato come uno di quelli che il vergognoso comma sui reati contabili lo ha firmato mentre Antonio Di Pietro sbraitava contro il colpo di mano, cerca di ricostruire come sono andate le cose. Formisano racconta con indignazione i fatti poichè investito da tale grave onta in quanto accusato di fare quello che Di Pietro denunciava. Tanto è risentito che si è messo come un segugio a cercare il colpevole. E dopo aver garantito sul suo onore che non solo quel comma non lo ha mai firmato ma che è in atto un tentativo palese di sporcare il partito di cui fa parte, Formisano racconta e ricostruisce con particolari inquietanti come è potuto succedere che quel codicillo, apparentemente non voluto da alcuno, sia scivolato nella finanziaria. Dandoci così uno spaccato su cosa succede nel retrobottega italiano, quel doppiofondo deviato che fa schifo a mezzo mondo civilizzato.

L'unica cosa che mi gela un po' il sangue, lo dico chiaramente, è il candore di Formisano. Il suo stupore e certi suoi ingenui interrogativi. Si chiede infatti il senatore nella ricostruzione sul Sole 24 Ore: "Quella norma doveva entrare a tutti i costi e siccome non ci è dato sapere chi l'ha voluta io mi sono chiesto chi ne beneficia".

Come chi ne "doveva" beneficiare? Il senatore Formisano non sa quello che sappiamo noi? E cioè che l'ex ministro Lunardi (proprio quello che stava ai Trasporti) è stato condannato dalla Corte dei Conti per il caso Anas a pagare la modica cifra di 2.757 mila euro? E' così? E non è forse questo un reato contabile della pubblica amministrazione? E non è forse che quella sentenza sul caso Anas è una vergogna che l'ex governo Berlusconi sta cercando di sanare perfino cercando di infiltrarsi dalle vostre parti? E non sarà che pur di non far tirare fuori questa somma a Lunardi (che chissà dove sono finiti quei soldi) si sta cercando di fare di tutto, pure di dimostrare che lei è d'accordo? Senatore Formisano, ci vuol dire come stanno le cose? Cioè: quel comma sui reati contabili avrebbe o no amnistiato Lunardi? Perchè è questa la notizia che non si vuole dare e la ragione per la quale QUESTO GIORNALE E' CENSURATO DALLE FONTI DEL GOVERNO.

Bhe, se fosse vero il mezzo/senatore Formisano sarebbe difficilmente perdonabile. Andrebbe cacciato all'istante. Come il suo predecessore ex-cidiellista, puntualmente cacciato.
Cmq, nn mi sorpende più di tanto nn fosse per la politica vistasi dal precedente governo, un'aiutino all'amico di amici andava, perlomeno, tentato...Infilam, infilandis...